In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Castiglione della Pescaia promuove una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e alla valorizzazione del ruolo delle donne nella storia e nella società, attraverso momenti di approfondimento culturale e di condivisione, ricordando il valore del contributo femminile nel tempo e rinnovando l’impegno verso i diritti e le pari opportunità.

«La Festa della Donna quest’anno ricorre ad ottanta anni dalla conquista del voto delle donne – dichiara la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi – per questo desidero esprimere il mio profondo rispetto e gratitudine per tutte le donne che, con coraggio e determinazione, hanno lottato per i diritti e le libertà che troppo spesso diamo per scontati. Oggi celebriamo non solo le conquiste del passato, ma anche le sfide che ancora ci attendono. Il diritto di voto è stato un traguardo fondamentale nel cammino verso l’uguaglianza e dobbiamo continuare a impegnarci affinché ogni donna possa vivere in una società giusta e paritaria. È nostro dovere garantire che le nuove generazioni di donne possano esprimere liberamente le proprie opinioni e partecipare attivamente alla vita politica e sociale. Per questo continuiamo a festeggiare con eventi e momenti di riflessione questa ricorrenza ed invito tutti a riflettere sull’importanza di questa data e a partecipare attivamente agli eventi organizzati nella nostra comunità. Insieme possiamo costruire un futuro in cui l’uguaglianza di genere non sia solo un obiettivo, ma una realtà».
La mattina dell’8 marzo si aprirà con l’iniziativa “Le Madri Costituenti: Donne e Diritti”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Castiglione della Pescaia in collaborazione con il Leo Club Iannitelli e l’associazione Camminare Non Costa Nulla. L’evento intende ricordare il contributo fondamentale delle donne alla nascita della Repubblica italiana e alla costruzione della democrazia. Un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza che prenderà il via alle 10:00 con una passeggiata collettiva con ritrovo in Piazza Garibaldi e arrivo al Museo Casa Rossa Ximenes. Alle 11:00 è in programma la conferenza “Le Madri Costituenti: Donne e Diritti”, con l’intervento dell’avvocata Elisabetta Teodosio.
Nel pomeriggio, alle 15:00, a Vetulonia, presso il MuVet – Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi, si terrà la visita tematica “Storie di donne e di dee”. Il percorso guidato, curato dalle archeologhe del museo, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle figure femminili dell’antichità custodite nei reperti archeologici della collezione del museo o tramandate dal mito, offrendo, attraverso reperti, immagini e racconti, uno sguardo contemporaneo sulle storie di divinità, eroine e donne reali che hanno lasciato un segno nella storia, capovolgeremo prospettive consolidate: non più figure marginali o semplici comparse, ma protagoniste di narrazioni complesse, capaci di incarnare forza, desiderio, ribellione e cura. Per l’intera giornata l’ingresso al museo sarà gratuito per tutte le donne, alle quali verrà inoltre donato un piccolo omaggio.