Chianciano : novità per chi ha necessità di liquidità per la propria attività. A Chianciano la commercialista Emanuela Peccatori ha ricevuto l’incarico di TUTOR del Microcredito di Impresa per concedere finanziamenti fino all’importo di euro 50.000 nei territori senese, aretino e perugino

Di Ettore Bruno

Emanuela Peccatori, iscritta all’ ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Siena , con studio a Chianciano Terme,  (consigliera delle pari opportunità del proprio ordine di Siena dal 2016, fondatrice del gruppo social delle pari opportunità),  ha ricevuto l’incarico di TUTOR del Microcredito di Impresa per concedere finanziamenti fino all’importo di euro 50.000  per i territori  senese, aretino e perugino. In sostanza possono rivolgersi a lei tutti i soggetti di questa area in carenza di liquidità o di garanzie, che desiderano reinventarsi o provare ad ampliare/modificare/integrare la loro attuale impresa. Un aiuto rivolto in particolare verso il genere femminile maggiormente penalizzato nella fase pre – durante e post pandemia e che vuole riattivare le proprie attività economiche o  avviare nuove attività e creare auto impiego. Ma in particolare a chi sono rivolti questi aiuti? Ai lavoratori autonomi, microimprese in forma individuale, associazioni non riconosciute, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, società cooperative; a persone fisiche in condizione di vulnerabilità economica e sociale; ad aziende agricole e a possessori di partita iva da non più di 5 anni e con un massimo di dipendenti non superiore  a 10 per le cooperative e per gli altri soggetti  in numero di 5.

D.Chiediamo a Emanuela Peccatori cosa ci si può fare con il microcredito

R. Ci si possono  acquistare di beni, inclusi materie prime necessarie alla produzione di beni e servizi strumentali all’attività svolta, compreso canoni leasing, rilevare attività esistenti, retribuire nuovi dipendenti o soci lavoratori, costi di formazione volti ad elevare qualità professionali e capacità tecniche gestionali dell’imprenditore o dei soci o dei dipendenti, avviare o perfezionare percorsi universitari per l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiare del finanziamento.

D.Ma cosa fa il TUTOR?

R.Il tutor insieme al richiedente redige un business plan del progetto,  e insieme, durante il colloquio iniziale importante e propedeutico, viene valutata la situazione complessiva, la fattibilità  nonché la sostenibilità e la coerenza del progetto. Ma non finisce qui. Il tutor deve seguire il progetto  per tutto il periodo del finanziamento  relazionando al Microcredito Impresa l’andamento gestionale e finanziario del progetto.

D.Il Tutor fornisce servizi gratuiti?

R.Si. Oltre al colloquio e alla stesura del business plan necessari per valutare l’operazione di finanziamento il Tutor deve fornire almeno 2 dei seguenti servizi di assistenza e monitoraggio obbligatori nel Microcredito: supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato e all’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività ; formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale ;formazione sull’uso delle tecnologie più avanzate per innalzare la produttività dell’attività ; supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, con l’effettuazione di studi mercato ; supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi e informazioni circa i relativi servizi disponibili sul mercato ; supporto alla definizione del percorso di inserimento nel mercato del lavoro ; supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell’implementazione del progetto finanziato ; per il microcredito “sociale” assistenza e informazione sulla gestione dei flussi di cassa familiari e alla gestione del bilancio di famiglia. Oltre i 2 servizi inclusi il resto dei servizi sono a pagamento.

D. Quando si avranno i soldi?

R.I tempi di erogazione decorrono dalla chiusura pratica nella piattaforma ed è di circa 20/30 giorni da quest’ultima.

D.Quali sono i costi?

R.Spese di istruttoria 5% . Imposta sostitutiva allo stato 0,25%. Niente spese incasso, nessuna assicurazione, precalcolo della rata gratuita. Preammortamento da valutare sulla base delle effettive necessità e a discrezione del Tutor.

D.Durata del finanziamento?

R.7 anni massimo. Nel periodo Covid massimo 6 anni.

D.Rientro del capitale?

R.Mensile.

D.Quali sono i requisiti per accedere? 

R. I debiti non devono eccedere i 100.000 euro  ,il fatturato non deve eccedere i 200.000 euro e il totale attivo non deve eccedere i 300.000 euro.

Per contattare il Tutor: tramite il sito web www.studiopeccatori.it o tramite telefono 0578/61310 – 0578/654561 o cellulare/whatsapp 3894644100 o tramite email info@studiopeccatori.it