Cortona: stop alle truffe e ai raggiri ;ecco il vademecum del Comune. In partenza serie di incontri con la popolazione  

L’Amministrazione comunale di Cortona promuove una campagna di sensibilizzazione e formazione contro il fenomeno delle truffe. «Sempre più spesso – dichiara l’assessore alla Sicurezza, Alessandro Storchi – la popolazione è soggetta a questo genere di attività. Sia a casa, sia quando si utilizzano dispositivi come computer e smartphone, le persone possono essere vittime di truffe, raggiri o di attività di vendita ‘borderline’. Per questa ragione abbiamo deciso di realizzare una pubblicazione che intanto rendiamo scaricabile dal sito del Comune e che andremo a distribuire durante una serie di incontri con la popolazione». Il vademecum «antitruffa» dell’Amministrazione comunale di Cortona contiene alcuni suggerimenti e raccomandazioni formulati dalla Polizia municipale e dall’Arma dei carabinieri per evitare spiacevoli inconvenienti o essere raggirati. Le truffe si verificano con modalità tradizionali, spesso a causa di qualcuno che suona al citofono della nostra abitazione, ma soprattutto attraverso il web. Sempre più persone utilizzano computer e smartphone per effettuare gli acquisti, in questi dispositivi vengono custoditi dati e informazioni sensibili che possono essere carpite da malintenzionati. Per questo una particolare attenzione viene riposta nei sistemi di protezione dei dati e in alcune raccomandazioni da tenere mentre si frequentano i social network. Ad essere più vulnerabili, anche in questo campo, sono le persone anziane che si approcciano alle nuove piattaforme della comunicazione digitale.  «L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – prosegue Storchi – è quello di creare le condizioni di consapevolezza di rischi vecchi e nuovi che possono correre le persone lasciate sole. Per questa ragione abbiamo in programma la realizzazione di un calendario di incontri per fornire alla popolazione alcuni semplici strumenti di difesa».