Elezioni Politiche: intervista con il candidato alla Camera nel collegio di Siena-Grosseto-Arezzo Francesco Michelotti, coordinatore provinciale del partito e assessore al comune di Siena. “Farò come sempre – dice- una campagna elettorale tra la gente .Non si può essere buoni parlamentari se non si è fatto un percorso politico nei consigli comunali”

Di Fabrizio Camastra

Francesco Michelotti, assessore del comune di Siena e coordinatore provinciale di Fdi, è candidato per il partito di Giorgia Meloni nel collegio di Siena-Arezzo -Grosseto per la Camera dei deputati. E’ quarto in lista ma molto sicuro di passare perché la prima è Chiara La Porta, candidata anche in altri collegi, il secondo è Fabrizio Rossi, candidato all’uninominale ; la terza e’ Chiara Colosimo, blindata nell’ uninominale di Latina che fu della Meloni nel 2018. Lo abbiamo intervistato.

D.La tua candidatura è in buona posizione, hai serie possibilità di diventare parlamentare, cosa può darti la certezza?

R. Il partito e’ accreditato su percentuali alte e le proiezioni sono buone. Il mio collegio e’ composto di 3 capoluoghi , Siena-Arezzo-Grosseto , dove il centrodestra governa bene.

D.Che campagna elettorale farai?

R.Pancia a terra sul territorio , tra la gente , come del resto sono sempre stato soprattutto negli ultimi 4 anni ; da assessore ho avuto  modo di incontrare tanta gente , associazioni, realtà che conosco bene.

D.Il territorio di elezione è molto grande, sei pronto a girarlo in lungo e in largo? Quale temi territoriali porterai a Roma?

R.Ci sono pochi giorni , faremo il possibile, ma intendo girare nelle città principali. I temi che mi stanno più a cuore sono le infrastrutture della nostra provincia, la difesa della famiglie , le imprese . E poi valorizzazione eccellenze del territorio, attenzione alle sorti di banca Mps. Ridare dignità a un territorio che ha potenzialità enormi.

D.Nel tuo percorso di formazione politica quanto e come è importante l’esperienza di assessore e quanto ha inciso sulla tua candidatura ?

R.Tantissimo. Come dice Meloni, noi veniamo tutti dalla gavetta . Ho fatto il consigliere comunale, provinciale , e oggi l’assessore di un comune capoluogo. Conosco bene la mia terra , e la macchina amministrativa. Non si può essere buoni parlamentari se non si è fatto un percorso politico nei consigli comunali.

D.La sinistra dispensa consigli a Giorgia Meloni, come togliere la fiamma dal simbolo, un video dal profilo social di FdI, facciamo che tocca a voi dare un consiglio alla sinistra, cosa suggeriresti?

R.Mi fa sorridere Questa sinistra che non sa fare la sinistra ma che pretende di dire alla destra come dovrebbe essere. Noi non siamo presuntuosi come loro. Ho solo l’impressione che a volte la sinistra viva su Marte scollegata dai temi reali delle famiglie e del paese ; ddl Zan e Ius scholae ne sono l’esempio. Oggi le priorità sono altre e la destra le conosce bene .