Ferrovie investe sulla Toscana ma “dimentica” la Chiusi – Siena e l’alta velocità per la Valdichiana. Protesta il sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini


Di Massimo Montebove

Nei giorni scorsi il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il Piano Industriale 2022-2031 che prevede investimenti da oltre 190 miliardi di euro di cui oltre 9 miliardi destinati alla Regione Toscana. Risorse che secondo FS andranno a disegnare un rinnovato scenario di mobilità – ferroviaria ma anche stradale – più interconnessa, sostenibile e in grado di rispondere al meglio alle esigenze di spostamento delle persone e delle merci. Degli oltre 9 miliardi messi a disposizione, si legge in una nota delle Fs, “5,5 miliardi di euro riguardano le infrastrutture ferroviarie e saranno per lo più destinati al nodo Alta Velocità Firenze, al potenziamento delle linee Pistoia-Lucca e Empoli-Siena, ai collegamenti con il porto di Livorno e al sestuplicamento della linea Firenze Rovezzano-Arezzo. Ma il Comune di Chiusi non ci sta: “oltre alla Empoli Siena l’altro punto di interesse per la nostra area- ricorda-  è il nuovo collegamento Intercity Roma-Siena che grazie alla tecnologia dei treni ibridi torna ad essere una prospettiva concreta per il territorio. Ma di certo non può essere solo questa l’unica strada da percorrere dimenticando ciò che in realtà è veramente utile e necessario”. “Pare evidente – afferma il sindaco Gianluca Sonnini – che manchi del tutto l’interesse per l’ammodernamento della linea Chiusi-Siena. La linea Chiusi-Siena, secondo i dati forniti mensilmente dalla Cabina di Regia sul trasporto ferroviario, istituita dall’Assessore Baccelli, con la partecipazione dei Gestori RFI e Trenitalia risulta una delle peggiori linea della Regione Toscana, non raggiungendo l’indice minimo di affidabilità, che tiene conto di ritardi e soppressioni, facendo scattare così il bonus per gli abbonati. Fra le 6 linee interessate la Siena-Chiusi ha raggiunto un vero e proprio record negativo nel 2021, rimanendo per 6 mesi su 12 al di sotto dell’indice. Fa piacere leggere che sul piano industriale di FS sia previsto il potenziamento della Siena Empoli, con il raddoppio della Empoli Granaiolo e l’elettrificazione della linea, ma è un grande rammarico sapere che non è previsto alcun intervento sulla Siena Chiusi, che nel 2021 è risultata tra le peggiori della Toscana, ma non si parla nemmeno della “lunetta di Sinalunga” che permetterebbe il collegamento ferroviario tra Siena e Arezzo. Non possiamo esprimere – continua Sonnini – che grande preoccupazione e faremo quanto possibile per sensibilizzare la Regione e il Ministero delle Infrastrutture per fare in modo di sollecitare investimenti sulla linea che attraversa la Valdichiana senese e collega il sud della provincia a Siena, investimenti che risultano fondamentali per i nostri territori che sotto l’aspetto infrastrutturale sembrano ormai dimenticati da tutti.

Abbiamo bisogno di infrastrutture e di servizi – prosegue il Sindaco Sonnini – che ormai non sono più adeguati alle esigenze dei pendolari e dei turisti; l’assenza di servizi è la prima causa dello spopolamento dei nostri territori e non possiamo voltarci dall’altra parte. Nel piano di FS si parla anche di Alta Velocità ma limitatamente alla nuova stazione di Firenze, non si fa cenno alla stazione Medio Etruria che negli ultimi mesi ha polarizzato l’attenzione. Sono convinto che nell’immediato sia di fondamentale importanza valorizzare quello che c’è e la stazione di Chiusi può e deve continuare a svolgere quel ruolo strategico che ha da sempre giocato non solo per la Valdichiana ma anche per i territori limitrofi, Trasimeno, Amiata e Valdorcia. Solo attraverso la condivisione di una strategia comune che coinvolga un’area vasta – conclude – possiamo riuscire ad invertire la rotta”.