Gaiole in Chianti: Eroica; bus navetta gratuito per il trasporto degli Eroici… e delle bici. Il servizio è finanziato dal Comune di Gaiole in Chianti e dalla Regione. Sarà a cura di Autolinee Toscane

Si avvicinano i giorni del grande evento: a Gaiole in Chianti fervono i preparativi per l’Eroica 2023, che conta in questa edizione, più di 9mila iscritti. Per accogliere al meglio i ciclisti il Comune di Gaiole in Chianti, insieme alla Regione Toscana, hanno finanziato un servizio di bus navetta gratuito, che circolerà sempre con al seguito un mezzo per il trasporto delle bici. Il servizio, gestito da Autolinee Toscane, sarà attivo nei giorni di venerdì 29 settembre, sabato 30 e domenica 1° ottobre. I mezzi pubblici si muoveranno su tutto il territorio, collegando Gaiole alle altre località e ai campeggi esterni,  e agevolando così gli spostamenti non solo dei partecipanti alla gara, ma anche dei residenti. “Il bus navetta partirà rigorosamente sempre in coppia con un mezzo che trasporta le bici –sottolinea il sindaco Michele Pescini – e questa è una soluzione strategica che ci consente di gestire in modo sostenibile e in sicurezza numeri importanti come quelli di Eroica, riducendo i veicoli privati in circolazione sul territorio nei tre giorni dell’evento. Un servizio che mettiamo a disposizione non solo degli iscritti alla manifestazione, ma anche dei residenti perché in quei giorni viaggiare con il mezzo privato sarà più complicato per tutti e quindi anche coloro che vivono sul territorio potranno usare il bus gratuito, per andare al lavoro o per fare la spesa, lasciando l’auto a casa. Stessa cosa per i ciclisti che potranno parcheggiare per tre giorni il mezzo privato e viaggiare con il bus gratuito portandosi appresso la bici. La riteniamo una soluzione utile per diverse ragioni: è un modo per salvaguardare il meraviglioso contesto ambientale in cui viviamo e che rappresenta esso stesso un richiamo per gli Eroici; è una forma di rispetto per la comunità locale che accoglie l’evento, e infine è un’attenzione in più per il popolo dell’Eroica, che attende per un anno intero il fatidico giorno per tornare ad inforcare la bici a Gaiole in Chianti. Ringrazio di cuore la Regione Toscana per aver contribuito insieme al Comune a questo importante servizio”. “La collaborazione con l’amministrazione comunale di Gaiole in Chianti e con la Regione Toscana – aggiunge Filippo Giustarini, Responsabile d’esercizio della sede operativa di Siena di Autolinee Toscane – è stata proficua per dare vita ad un servizio che ci auguriamo possa contribuire nel modo più efficace ed idoneo alle esigenze di mobilità straordinaria che il borgo di Gaiole vivrà nel prossimo weekend”.

Ecco i percorsi e gli orari

VENERDÌ 29 SETTEMBRE 2023

Navetta 1 – Bartali: Gaiole – Brolio – Monti – Osteria della Passera – Gaiole: 30km (1 ora di percorrenza): dalle 16:00 alle 22:00 con frequenza oraria.

SABATO 30 SETTEMBRE 2023

Navetta 1 – Bartali: Gaiole – Brolio – Monti – Osteria della Passera – Gaiole: 30km (1 ora di percorrenza):

– dalle 4:00 alle 6:00* con frequenza di 30 minuti

– dalle 6:00 alle 19:00** con frequenza oraria

– dalle 19:00 alle 23:00 con frequenza di mezz’ora

Navetta 2 – Coppi: Gaiole – Montegrossi – Gaiole: 14km (mezz’ora ora di percorrenza):

– dalle 4:30 alle 5:30 con frequenza di mezz’ora

– dalle 17:00 alle 23:00 con frequenza di un’ora

DOMENICA 1° OTTOBRE 2023

Navetta 1- Bartali: Gaiole – Brolio – Monti – Osteria della Passera – Gaiole: 30km (1 ora di percorrenza):

– dalle 6:00 alle 7:00* con frequenza di 30 minuti

– dalle 7:00 alle 19:00 con frequenza di un’ora

Navetta 2- Coppi: Navetta Gaiole Montegrossi – Gaiole: 14km (mezz’ora ora di percorrenza):

– dalle 6:00 alle 7:00 con frequenza di mezz’ora

– dalle 16:00 alle 19:00 con frequenza di un’ora.

Inoltre, verrà potenziata la linea extraurbana 127 Siena – Pianella – Gaiole in Chianti con la corsa delle 17.40 da Gaiole per le giornate di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre e la corsa da Siena delle 7.05 nella giornata di domenica 1° ottobre.