Grosseto: Capodanno senza botti; l’appello del comune per la tutela degli animali e delle persone fragili
L’Amministrazione comunale di Grosseto rinnova l’invito alla cittadinanza a celebrare l’arrivo del nuovo anno in modo responsabile, evitando l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio, nel rispetto del benessere animale, della sicurezza delle persone, dell’ambiente e della tutela delle persone più fragili. Ogni anno, infatti, l’esplosione di petardi e fuochi pirotecnici provoca gravi conseguenze per gli animali domestici e selvatici, spesso spaventati da rumori improvvisi e intensi, ma anche per i cittadini, con numerosi episodi di ferimenti e incidenti, talvolta anche gravi. Particolarmente a rischio sono bambini, anziani e persone con sensibilità o particolari necessità, per i quali l’esplosione dei botti può causare forte stress e disagio. A questo si aggiungono i danni ambientali causati da residui e sostanze inquinanti, oltre al rischio di incendi. Su questo tema sono intervenuti il sindaco di Grosseto Vivarelli e l’assessore agli Affari animali, Erika Vanelli, che hanno dichiarato: “Ci avviciniamo ai festeggiamenti di Capodanno e ogni anno i botti mettono in serio pericolo il benessere degli animali e la sicurezza delle persone, in particolare quelle più fragili. Il rumore forte e improvviso può causare forti momenti di stress, attacchi di panico e disorientamento, portando animali e persone vulnerabili a situazioni di pericolo. Quello che per alcuni è festa diventa per altri disagio e rischio. Un Capodanno davvero bello è quello che rispetta tutti, anche chi non ha voce, e anche chi ha bisogno di maggiore protezione, perché esistono tante alternative più sicure e silenziose. Per divertirsi diciamo di no ai botti, tuteliamo le persone più fragili e, per proteggere i nostri animali, teniamoli sicuri in casa, magari con della musica per mascherare i suoni esterni. I botti, inoltre, sono pericolosi anche per tutti noi: ogni anno si registrano molti feriti, spesso bambini, per botti mal utilizzati o difettosi, quindi sarebbe giusto evitarli anche per prevenire incidenti inutili. Oltre a causare fastidio all’udito, rilasciando sostanze tossiche nell’aria e residui nell’ambiente, inquinano e possono provocare incendi. Ricordiamoci che si può festeggiare senza fare rumore, senza creare disturbi a categorie particolarmente sensibili e senza ferire nessuno. Scegliamo un Capodanno più consapevole e senza botti.”









