Il mondo del gioco e le sue fake news

Leggende metropolitane, dicerie, fake news, trucchi. Il mondo del gioco pullula di informazioni palesemente false che godono, però, di grande seguito e di grande attenzione mediatica. Notizie che fanno il giro della rete, che rimbalzano di forum in forum, di post in post e poi ovviamente di bocca in bocca. E che fanno il male di un settore che da anni prova a togliersi di dosso alcuni luoghi comuni e pregiudizi.

All’interno del più generale e più grande contenitore del gaming, infatti, una porzione particolare è quella destinata al gambling, ovvero il gioco pubblico, controllato e guidato dallo Stato. Un segmento che offre lavoro a migliaia di lavoratori, che attira investitori da tutto il mondo e che aiuta le casse erariali con un gettito costante. Un segmento che, però, finisce spesso sulla sbarra degli imputati.

Tra le tante fake news che circolano sul suo conto c’è quella secondo cui per combattere il gioco problematico e la dipendenza basterebbe eliminare il gioco d’azzardo. Una ricetta tanto semplice quanto sbagliata. A dirlo sono direttamente gli esperti e i procuratori antimafia, che affermano come la lotta al gioco legale non faccia altro che aumentare quello illegale. Il circuito nazionale gestito da ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, infatti, è un baluardo di responsabilità e trasparenza, un argine alla deriva del gioco illegale, che sta tornando pericolosamente in auge negli ultimi mesi.

Tra le altre leggende sul gioco online c’è quella sui trucchi slot machine o i modi di vincere in maniera sicura. Slot calde, tecniche di numerazione, strategie per indovinare le combinazioni. È questa la diceria più assurda, perché non tiene conto infatti di un meccanismo particolare su cui si basano i casinò online e le slot machine sia fisiche che terrestri. Al loro interno, infatti, governa un RGN, ovvero un Random Generator Number, un generatore di numeri casuali che rende totalmente casuale la combinazione di simboli, numeri e segni sui rulli.

L’unico sistema per vincere in maniera sicura è quello di non credere a queste fake news e a queste leggende metropolitane. Occorre scegliere sempre e solo siti e piattaforme legali, sicure e responsabili e giocare impostando un limite di perdita, un limite di tempo, fermandosi ogni volta che si sente di esagerare, di superare quella soglia che ci eravamo preposti. Solo così infatti il gioco potrà essere sicuro.