Montepulciano: finanziati i lavori al ponte di Via Cappelli e gli scavi archeologici di Fontegrande ad Acquaviva. Approvata la variazione di bilancio per finanziare investimenti in infrastrutture, sport e cultura. Via libera anche al bilancio consolidato.

Il Consiglio comunale di Montepulciano  ha approvato a maggioranza il bilancio consolidato per l’anno 2023, come previsto dalla normativa per gli enti locali entro la fine di settembre. Il bilancio consolidato comprende i conti degli organismi, degli enti strumentali e delle società partecipate e controllate dal Comune. Il risultato economico consolidato, come illustrato dall’Assessore al Bilancio Angela Barbi, si chiude con un saldo positivo di 26.856,45 euro, mentre lo stato patrimoniale registra un netto di 51.254.797,61 euro. Nel corso della stessa seduta, è stata approvata una variazione di bilancio che ha consentito di destinare parte dell’avanzo di amministrazione a importanti investimenti per la comunità. In particolare, sono stati stanziati 187 mila euro per i lavori di riapertura del ponte di Via M. Cappelli, un’infrastruttura chiave per la viabilità del capoluogo. I fondi saranno utilizzati, tra l’altro, per la sostituzione delle barriere stradali, con l’obiettivo di riattivare il ponte nel più breve tempo possibile. La Giunta ha inoltre comunicato che la progettazione definitiva sarà approvata nei prossimi giorni, permettendo l’avvio rapido dei lavori.Un altro intervento rilevante riguarda la ripresa degli scavi archeologici a Fontegrande, ad Acquaviva, finanziata attraverso un contributo che sarà riconosciuto al Comune di Montepulciano, nell’ambito del progetto “Via delle Acque” presentato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Il progetto è finanziato per il 90% tramite fondi regionali per le Aree Interne (PR FESR 2021-2027), pari a 364.500 euro, mentre il restante 10%, pari a 40.500 euro, è stato stanziato dal Comune attraverso la variazione di bilancio. In aggiunta, 60 mila euro sono stati destinati a interventi urgenti sugli impianti sportivi comunali, compresa la piscina comunale di Montepulciano Stazione. L’assessore Millacci ha informato che la riapertura della piscina è imminente, grazie a lavori di efficientamento energetico e manutenzione strutturale realizzati in collaborazione con i nuovi gestori.È stato inoltre modificato il piano triennale delle opere pubbliche, inserendo gli interventi di via Cappelli e degli scavi di Fontegrande, e aggiornando il progetto di ampliamento e manutenzione straordinaria del Cimitero di Gracciano. Il costo complessivo dell’intervento è stato aggiornato a 620 mila euro, coperto integralmente da mutuo. Il livello di progettazione è in stadio avanzato, ed è stato presentato durante un’assemblea pubblica a Gracciano lo scorso 13 settembre.

Aggiornamenti sulle opere pubbliche

 La seduta del Consiglio ha fornito l’occasione per aggiornamenti su altre opere pubbliche in corso. Il Vicesindaco Luciano Garosi ha annunciato che il 16 ottobre verranno consegnati i lavori per il consolidamento delle mura castellane di Collazzi alla ditta aggiudicataria. Si è registrata inoltre un’accelerazione nei lavori al Bar e allo spazio polifunzionale del Giardino di Poggiofanti, anche grazie a iniziative adottate dall’Amministrazione, come l’invio di una lettera di diffida alla ditta esecutrice per sollecitare la rapida conclusione dei lavori.Per quanto riguarda la pista di atletica dello Stadio Bonelli, dopo un confronto con la FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), è emersa la necessità di un modesto intervento aggiuntivo sulla sesta corsia necessario per ottenere l’omologazione dell’impianto. La conclusione degli interventi correttivi è imminente enon impedirà, comunque, l’utilizzo del rettangolo verde per le partite di campionato dell’U.P. Poliziana, già dalla prossima domenica.

Terme di Sant’Albino. Oltre a varie delibere in ambito urbanistico, è stata approvata, sempre a maggioranza, la bozza di convenzione propedeutica al rinnovo della concessione per l’utilizzo delle Acque Termali di Sant’Albino alla ditta Terme di Montepulciano Spa. Durante la discussione, il Sindaco ha illustrato le linee guida del piano industriale della società, che punta a rilanciare il termalismo a Sant’Albino con investimenti ambiziosi, anche in ambito ricettivo –  di alta fascia, che saranno comunque oggetto di ulteriori approfondimenti nei prossimi mesi.