Oltre la “tempesta” un nuovo festival :“Chianciano Terme in Musica” dal 16 luglio al 29 settembre

Sarà inaugurato sabato 16 luglio il nuovo festival “Chianciano Terme  in Musica” per la direzione artistica di Paolo Ponziano Ciardi, presidente dell’Istituzione Sinfonica Italia Classica.La rassegna, che si protrarrà sino al 29 settembre, è stata voluta  dal primo cittadino della cittadina toscana Andrea Marchetti  per esaudire la fortissima richiesta urbana e turistica di musica colta dal vivo.In calendario, cinque ben diversificati e vivaci spettacoli serali – tutti alle 21 e 15 – che avranno luogo nei suggestivi spazi architettonici del Parco dell’Acqua Santa e di Fucoli – dallo storico Salone Nervi alla moderna tensostruttura del Palamontepaschi – e al Teatro Caos nel centro civico. Oltre ad una serie di concerti di giovani musicisti in alcuni bei siti del centro storico, anche in collaborazione con l’Italian Guitar Campus. Ecco gli appuntamenti.

Sabato 16 luglio. Accattivante e fascinoso, il concerto di lancio del neo-festival: “Omaggio a Ennio Morricone”. A celebrare il leggendario Maestro, mancato due anni fa, l’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca  diretta da Paolo Ponziano Ciardi. Si esibiranno altresì il soprano Silvia Capra e il flautista toscano Paolo Zampini che insieme a Morricone ha girato il mondo e inciso cd e dvd. Il repertorio naturalmente prevede tra l’altro una selezione, per gli arrangiamenti di Francesco Oliveto, delle innumerevoli e celeberrime colonne sonore cinematografiche del compositore romano premio Oscar. Da “C’era una volta il West” a “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “La leggenda del pianista sull’Oceano” fino al brano “Gabriel’s oboe” del film “Mission”. L’evento – di grande richiamo, considerate le circostanze – sarà ospitato nell’ampio spazio del Palamontepaschi, che può accogliere sino a mille persone.  

Martedì  26 luglio.  “Night in jazz” con le improvvisazioni   della Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, diretta da Oscar Del Barba, pianista e compositore. I giovani jazzisti suoneranno all’aperto, al Parco dell’Acqua Santa.

Venerdì 12 agosto.Atmosfera da favola al Palamontepaschi  con“ Shahrazād”, la famosa composizione sinfonica di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov ispirata a “Le mille e una notte”. In scena i Danzatori dell’Associazione Europea Danza per le coreografie di Luisa Guicciardini e l’Orchestra dell’Istituto Boccherini con il suo direttore Gian Paolo Mazzoli.  

Giovedì 25 agosto. Nella Sala Fellini al parco dell’Acqua Santa   un attraente spettacolo multimediale ripercorre la parabola esistenziale del Sommo Poeta.  Alessio Puccio, il doppiatore ufficiale in Italia di Harry Potter, racconta a grandi e piccini “La straordinaria vita di Dante Alighieri”. A fare da contrappunto alla narrazione le note di Bach, Smetana, Williams e Prokofiev eseguite dal Quintetto Lucensis e le video-illustrazioni di Nereide Geraci.

Giovedì 29 settembre. Gran finale al Teatro Caos con le note senza tempo di “Beethoven &Boccherini” eseguite dall’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” e dal giovane prodigio romeno Stefan Cazacu al violoncello. Sul podio ancora una volta il direttore artistico Paolo Ponziano Ciardi, musicista genovese di formazione mitteleuropea, bacchetta nota anche negli Stati Uniti, Messico e Brasile, già docente di Formazione Orchestrale presso  il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.