Orbetello: al via un laboratorio dedicato agli adolescenti per sviluppare le Life Skills .Un ciclo di incontri per prevenire il disagio giovanile promossi dal Consultorio Colline dell’Albegna dell’Ospedale San Giovanni di Dio

Incontri rivolti agli adolescenti dai 13 ai 18 anni per sviluppare le abilità di vita nei giovani, ovvero competenze e capacità individuali, sociali e relazionali. È questo l’obiettivo del laboratorio “IO + TE = NOI. Incontriamoci per allenare le abilità di vita (Life skills)” che si articolerà in una serie di incontri che si svolgeranno a partire da mercoledì 8 maggio presso il Consultorio Colline dell’Albegna dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello. Il laboratorio si svilupperà come un cammino di aiuto e sostegno nel leggere il mondo emotivo degli adolescenti. In questo senso il ciclo di incontri intende fornire agli adolescenti – attraverso attività improntate sul gioco e sull’empatia – una cassetta degli attrezzi per sviluppare abilità specifiche per una migliore coscienza di se stessi e una maggiore resistenza allo stress e all’ansia. Grazie al sostegno di due educatrici professionali, Sonia Cerulli e Liuba Cappellini, i giovani potranno riconoscere ed implementare le proprie competenze e affrontare efficacemente le richieste, le sfide e i cambiamenti della vita quotidiana. Di seguito il programma del laboratorio:

• Mercoledì 8 maggio 2024 ore 16-18 – Conoscenza di sé – quanto valgo?
• Mercoledì 15 maggio 2024 ore 16-18 – La forza del corpo e della mente
• Mercoledì 22 maggio 2024 ore 16-18 – Le mie relazioni
• Mercoledì 29 maggio 2024 ore 16-18 – Come mi vedo? Scattiamoci un selfie
• Mercoledì 05 giugno 2024 ore 16-18 – Mi fido di te. Stima di sé e aspettative nel gruppo

Il ciclo di incontri è il proseguimento del programma di prevenzione e contrasto al disagio giovanile promosso sin dal 2020 dalla dottoressa Roberta Caldesi, Direttrice di Zona Colline dell’Albegna, che ha previsto prima dei gruppi di incontro di sostegno alla genitorialità e dal 2023 i laboratori sulle life skills rivolti agli adolescenti. L’iniziativa è realizzata dall’Unità Funzionale Attività consultoriali delle Colline dell’Albegna, diretta dalla dottoressa Agnese Mattera, in collaborazione con la UOC Promozione della Salute, la UOS Educazione alla salute e il Dipartimento delle professioni tecnico-sanitarie e della prevenzione.