Previsioni meteorologiche dal 12 al 18 dicembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 – 26 Novembre:

T/Max 15,1°c – T/Min: 2,1°c – T/media settimanale: 7,3°c = Pioggia 58 – Vento max: 53 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  La carta europea ci mostra bene come ancora tutt’oggi insista sulla nostra penisola una circolazione depressionaria che nei giorni scorsi ha portato condizioni avverse in gran parte del paese . questa situazione è destinata a prolungarsi anche durante le prossime 48/72 ore condizionando lo stato del tempo anche durante il prossimo weekend  con cielo molto nuvoloso o coperto ma con precipitazioni concentrate lontano dall’ entroterra tosco umbro di cui ci occupiamo. La tendenza generale, per l’inizio della nuova settimana, è quella di un progressivo ma deciso miglioramento  per la risalita dal nord Africa di un promontorio di alta pressione il quale allontanerà verso latitudini più settentrionali il nucleo di bassa pressione che ci ha duramente interessato finora.Localmente le temperature sono previste stazionarie sia nei valori massimi che minimi, rientrando nelle medie del periodo e la ventilazione si manterrà debole nel fine settimana e del tutto assente in seguito con l’arrivo dell’alta pressione.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 12:  Cielo molto nuvoloso intera giornata senza fenomeni previsti, minime basse 3/4°c; massime 7/9°c, brezza di vento. Alba 7:36, Tramonto 16:37, durata del giorno 9:01

DOMENICA 13:  Prevalenza di soleggiamento intera giornata con nubi isolate, minime basse e stabili 2/4°c, massime invariate 7/8°, vento debole direzione variabile.

LUNEDI’ 14:  Prevalenza di soleggiamento intera giornata, nubi residue in mattinata, ventilazione molto debole variabile o del tutto assente, minime mattutine basse e stazionarie 2/3°c; massime stabili 8/9°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 15:  Progressivo aumento della copertura dalla nottata in successiva estensione al resto della giornata con cielo coperto ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine ancora basse 2/4°c, massime previste senza variazioni 8/9°c.

MERCOLEDI’  16:  Cielo coperto in mattinata con tendenza a successivo graduale dissolvimento con prevalenza di schiarite nella seconda parte della giornata, assenza di vento, minime senza particolari variazioni 4/5°c, massime previste in lieve recupero 10/11°c.

GIOVEDI’ 17:  Possibile formazione di foschie in aree pianeggianti seguite da progressivo dissolvimento con prevalenza di soleggiamento pomeridiano, minime mattutine stabili 5/6°c massime previste in parziale recupero 10/12°c, ventilazione debole variabile o del tutto assente.

VENERDI’  18:  Tendenza a progressivo peggioramento con instabilità giornaliera, assenza di vento, minime previste 7/8°c, massime diurne 10/11°c. Alba 7:40, Tramonto 16:39, durata del giorno h 8:59.