Previsioni meteorologiche dal 3 al 9 giugno

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  Solitamente in ambito meteorologico viene usato il termine “situazione di blocco” per spiegare come per lungo tempo e generalmente sulla stessa area geografica si mantengono condizioni piuttosto perturbate ; ebbene adesso  la “situazione di blocco” interessa l’anticiclone delle Azzorre che ormai da troppe settimane consecutive è stabile sull’oceano Atlantico contribuendo a mantenere sul Mediterraneo valori di pressione medio-bassi i quali a loro volta condizionano lo stato del tempo sulla nostra penisola causando la formazione quasi ogni giorno di cellule temporalesche più o meno intense.

EVOLUZIONE LOCALE:  Ovviamente le aree più interne e lontane dalle coste, come appunto l’entroterra tosco umbro, sono quelle più indicate per la quotidiana formazione pomeridiana di rovesci e temporali locali proprio per la grande quantità di vapor acqueo in sollevamento a seguito del soleggiamento mattutino.Detto ciò è di tutta evidenza come anche per questo weekend le condizioni meteo tenderanno ad avere uno schema che tornerà a ripetersi come sta accadendo da settimane: variabilità o nuvolosità parziale intervallata anche da schiarite durante il mattino che poi lascerà il passo a formazione di nuvolosità cumuliforme associata a cellule temporalesche pomeridiane.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 3:  Foschia mattutina seguita da instabilità in aumento nel pomeriggio con rovesci sparsi: senza variazioni di rilievo le minime 14/15°c, massime senza variazioni 23/24°c, brezza debole variabile .

ALBA 5:36 – TRAMONTO 20:46

DOMENICA 4: Cielo coperto al mattino, instabilità di nuovo in aumento nella seconda parte della giornata temporali locali: minime invariate 15/16°c; stazionarie le massime 23/24°c, brezza di vento.

LUNEDI’ 5:  Foschie mattutine seguite da nuvolosità in aumento e da temporali locali: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime previste 14/15°c; stabili le massime 22/23°c.

ALBA 5:35 – TRAMONTO 20:47

– TENDENZA SETTIMANALE –

Come per il weekend, anche le condizioni previste per la settimana entrante sono quelle che vedranno come protagonista una notevole instabilità pomeridiana per i motivi di cui sopra. Da segnalare che nonostante ciò le temperature sia massime che minime si manterranno stazionarie su valori in linea con le medie del periodo, grazie allo zero termico che si manterrà per tutta la settimana sempre oltre i 3000 mt di quota. Anche la ventilazione sarà sempre debole a regime di brezza o del tutto assente.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.