Previsioni  meteorologiche dal 15 al 21 gennaio

Di  Ignazio Cesaroni   Staff CMM  – info@meteomacciano.it

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  l’attuale vasto e ben strutturato campo di alta pressione avente il suo massimo sulla Francia centrale è destinato molto lentamente ad avvicinarsi alle nostre regioni centro settentrionali ed in modo particolare a quelle del versante tirrenico. Ciò comporterà una prolungata stabilizzazione delle condizioni meteoclimatiche le quali permetteranno al sole di splendere indisturbato per gran parte della giornata pur con la presenza di temperature minime di poco al di sopra dello zero ma con massime diurne un pò più gradevoli dei giorni passati con valori previsti intorno ai 10/12°c. Il rovescio della medaglia sta tutto nella successiva formazione, nella mattinata di domenica e do lunedì prossimo, di nebbie da inversione nelle aree pianeggianti e nelle valli minori locali ma con un successivo lento dissolvimento nel corso della mattinata . La ventilazione, come sempre in regime di alta pressione, si manterrà a livello di brezza locale.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 15:  Cielo sereno intera giornata: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine molto basse 2/3°c, massime in parziale recupero 11/12°c.  Effemeridi: Alba 7:42 – Tramonto 17:02 Ore di luce: 9:20

DOMENICA 16:  Nebbia mattutina in aree pianeggianti seguite da cielo poco nuvoloso: ventilazione assente, minime mattutine previste 3/4°c, massime stazionarie 9/10°c.

LUNEDI’ 17:  Nebbie mattutine in aree pianeggianti e-valli seguite da cielo poco nuvoloso: minime mattutine molto basse ma in stabili 2/3°c, massime lieve calo 8/9°c, vento molto debole a regime di brezza.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 18:  Mantenimento delle condizioni di stabilità e soleggiamento giornaliero: ventilazione del tutto assente, minime previste ancora basse vicine allo zero 1/2°c massime diurne invariate 8/9°c.

MERCOLEDI’ 19:  Stabile e soleggiato intera giornata: ventilazione assente o a regime di brezza, minime previste senza nessuna variazione 1/2°c, massime attese anch’esse stazionarie sui valori delle medie stagionali 8/9°c.

GIOVEDI’ 20:  Condizioni di generale stabilità associata a schiarite giornaliere: vento assente, minime mattutine previste stazionarie 1/2°c massime attese senza variazioni 9/10°c.

VENERDI’ 21: Cielo sereno con prevalenza di soleggiamento giornaliero: minime mattutine negative -1/-2°c massime diurne previste in calo 5/6°c, ventilazione debole nord orientale.  Effemeridi: Alba 7:39 – Tramonto 17:09 Ore di luce: 9:30