Previsioni meteorologiche dal 16 al 23 dicembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  Il bacino del Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola saranno ancora interessati, per le prossime 72 ore, da correnti fresche ed instabili di provenienza atlantica le quali manterranno condizioni perturbate per la quasi totalità del week end. Le piogge sono attese nelle prossime 24 ore poi la tendenza, da domenica, sarà quella di una graduale attenuazione dei fenomeni i quali lasceranno il posto a schiarite che via via si faranno più ampie associate ad una ventilazione debole da NE ma con la formazione di nebbie mattutine nelle aree pianeggianti. Ancora nelle prossime ore avremo vento moderato dai quadranti meridionali, condizione ideale per far risalire di qualche grado le massime ma soprattutto le minime mattutine dopo i valori vicini allo zero dei giorni passati.

 

EVOLUZIONE LOCALE:  localmente avremo ancora una fase di maltempo che interesserà gran parte del week end con ancora cielo molto nuvoloso o del tutto coperto assieme a piogge e rovesci attesi nelle ore centrali e pomeridiane e con una ventilazione predominante dai quadranti meridionali tendente ad attenuarsi col passare delle ore . Questo perchè il minimo depressionario che interessa attualmente la nostra penisola sta arrivando alla sua conclusione naturale per poi passare il testimone ad un campo di pressione alta e livellata che ci interesserà con l’inizio della nuova settimana.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 17: Molto nuvoloso-coperto deboli piogge intera giornata con accumuli modesti, nebbia in nottata; minime 8/9°c lieve flessione, massime 11/12°c, vento a regime di brezza.

ALBA 7:39 – TRAMONTO 16:39

DOMENICA 18:  Nebbia mattutina in aree pianeggianti seguita da schiarite a tratti ampie: massime 10/11°c, minime 4/5°c in diminuzione, ventilazione molto debole variabile.

LUNEDI’ 19: Ancora nebbia mattutina in pianura seguita da condizioni di cielo in prevalenza soleggiato: massime 9/10°c, minime 3/4°c senza variazioni, ventilazione assente.

ALBA 7:41 – TRAMONTO 16:39

– TENDENZA SETTIMANALE –

La lunghissima fase perturbata e piovosa sta volgendo al termine, l’analisi delle carte a più lunga scadenza indica come l’inizio della settimana entrante proporrà un consistente aumento della pressione atmosferica sulla nostra penisola parallelamente ad una ventilazione debole dai quadranti nord orientali. Ciò sta a significare la cessazione, a partire dalla serata di domenica, delle piogge le quali verranno sostituite da cielo in prevalenza coperto da nebbie e  nuvolosità alta e stratificata, con valori di temperature entro la media stagionale.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.