Previsioni meteorologiche dal 17 al 23 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9-15 Apr:

T/Max 16,4°c – T/Min: 0,3°c – T/media settimanale: 8,5°c = Pioggia 12,2 mm – Vento max: 44 km/h.

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: L’analisi della situazione barica continentale vede in pratica tutto il vecchio continente alle prese con valori di pressione medio-bassi e con le aree di alta pressione, sia quella atlantica che quella africana, così lontane da non poter condizionare lo stato del tempo sull’Italia. Solitamente questo è uno schema che si verifica durante la fase primaverile, essendo appunto la primavera da sempre una stagione transitoria verso la stabilità estiva, tuttavia, come mostrato bene dalle carte esposte, proprio sulla nostra penisola stazionerà per tutto il weekend ed anche durante l’inizio della settimana entrante, una “bolla” di aria piuttosto fredda in quota, la quale contribuirà a confermare ulteriormente le condizioni di elevata instabilità ma soprattutto a mantenere le temperature, sia massime che minime, entro valori piuttosto bassi e in ogni caso al di sotto delle medie periodali, con uno zero termico intorno ai 1600 mt di quota. In tutto questo sistema le piogge, quelle consistenti, non si verificheranno poichè non assisteremo a scontri di masse d’aria con caratteristiche opposte ma avremo deboli fenomeni, piovaschi o precipitazioni con accumuli modesti concentrate maggiormente nel pomeriggio di domenica, con ventilazione debole in prevalenza nord orientale.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 17:  Parzialmente nuvoloso in mattinata-ore centrali con alternanza di brevi aperture e addensamenti, poco nuvoloso in serata; vento debole NE, minime mattutine basse 1/3°c; massime stabili 10/12°c.

DOMENICA 18:  Cielo coperto intera giornata con debole instabilità nella seconda parte della giornata: minime ancora basse al mattino 2/3°c, massime senza variazioni di rilievo 11/13°c, ventilazione debole nord orientale.

LUNEDI’ 19:  Nuvolosità variabile a tratti intensa senza fenomeni previsti: minime basse al mattino 2/3°c, massime stazionarie 10/12°c, ventilazione molto debole variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 20:  Prevalenza di soleggiamento al mattino con aperture, nuova instabilità pomeridiana con deboli fenomeni, minime senza particolari variazioni 5/6°c, massime in parziale recupero rispetto a ieri 13/15°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.

MERCOLEDI’  21: Nuvolosità variabile intera giornata con alternanza di schiarite e aperture senza fenomeni previsti, minime mattutine invariate rispetto a ieri 5/6°c, massime in recupero di qualche grado 14/16°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.

GIOVEDI’ 22:  Nuovo peggioramento con cielo molto nuvoloso e piogge sparse nel corso della giornata più intense nel pomeriggio , minime mattutine stazionarie 5/6°c, massime previste in lieve diminuzione di qualche grado 11/12°c, ventilazione debole dai quadranti meridionali.

VENERDI’  23:  Variabile al mattino, tendenza a formazione di ampi spazi di sereno nel pomeriggio, minime attese in lieve recupero 7-9°c, massime diurne in aumento 15-17°c, ventilazione debole con direzione variabile.