Previsioni meteorologiche dal 17 al 23 ottobre

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM info@meteomacciano

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9-15 Ottobre:

T/Max 21°c – T/Min: 6,6°c – T/media settimanale: 12,6°c = Pioggia 32 – Vento max: 51 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Attualmente la gran parte dell’Europa centro occidentale è interessata da una vasta area depressionaria avente il suo minimo sulla Polonia e paesi dell’Est; questo tipo di circolazione tende ad interessare anche la nostra penisola causando condizioni di instabilità.La tendenza per questo fine settimana vede un sostanziale mantenimento delle posizioni delle masse d’aria principali nella quale l’Italia viene a trovarsi in una posizione di equidistanza dai centri barici più attivi, anche se il valore della pressione al suolo si mantiene medio-basso, favorendo la prosecuzione della fase mediamente instabile. Condizioni di incertezza anche per la giornata domenicale. Oggi, sabato,  deboli piogge previste lungo la dorsale appenninica, in parte regioni centrali e adriatiche. Infine da segnalare che la tendenza per la metà della settimana entrante è quella di una risalita dell’alta pressione africana con un miglioramento generale dello stato del tempo associato ad un progressivo ma parziale recupero delle massime diurne.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 17:  Nebbie o foschie dense in pianura e valli minori al mattino seguite da condizioni di variabilità senza fenomeni, minime 7/8°c; massime invariate 14/15°c, vento assente.  Alba 7:30, Tramonto 18:25, durata del giorno h 10:55.

DOMENICA 18:  Addensamenti locali al mattino seguiti da cielo poco nuvoloso nel pom/sera, minime basse 8/9°c, massime invariate 14/15°, vento assente.

LUNEDI’  19:  Possibile formazione di nuove nebbie mattutine in pianura e valli minori seguite da cielo coperto per nubi stratificate senza nessun fenomeno previsto, ventilazione assente, minime invariate 7/8°c massime diurne in lieve recupero 14/16°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  20: Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso a tratti variabile con aperture momentanee senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in parziale flessione 6/8°c massime in lieve recupero 16/17°c.

MERCOLEDI’  21:  Formazione di banchi di nebbia in aree pianeggianti seguiti da cielo in prevalenza nuvoloso o coperto senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime 8/9°c massime previste in lento recupero 16/18°c.

GIOVEDI’  22:  Cielo nuvoloso tendente a coperto intera giornata senza fenomeni, minime mattutine in aumento 12/13°c massime previste in ulteriore parziale recupero 17/19°c, ventilazione moderata meridionale.

VENERDI’  23:  Condizioni di variabilità con addensamenti alternati a parziali schiarite ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole direzione variabile, minime mattutine 9/10°c massime gradevoli per il periodo 18/20°c.  Alba 7:38, Tramonto 18:16, durata del giorno h 10:38.