Previsioni meteorologiche dal 18 al 24 giugno

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione climatica a livello del bacino del Mediterraneo è ormai bloccata da settimane dalla costante presenza di una vasta area di pressione medio-alta che dall’Atlantico si estende verso oriente mantenendo condizioni di continua stabilità e soleggiamento prolungato.In buona sostanza queste sono condizioni tipicamente estive che si ripetono annualmente, il grande problema sta nel fatto che, per motivi che non approfondiamo qui, mancano all’appello le preziose piogge invernali e primaverili le cui conseguenza sono sotto gli occhi di tutti.

EVOLUZIONE LOCALE:  Poche, pochissime le variazioni locali dallo schema generale di una netta prevalenza di soleggiamento prolungato per tutto il periodo considerato, gli unici aspetti da sottolineare sono quelli di una parziale copertura nuvolosa oggi con condizioni di variabilità ma senza formazione di cellule temporalesche locali, da domenica a seguire tanto soleggiamento con scarsa formazione di nuvolosità. Vento sempre a regime di brezza debole.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 18:  Minime senza variazioni 18/19°c; condizioni di variabilità per formazione di addensamenti locali senza fenomeni previsti: brezza debole orientale, massime stazionarie 29/31°c.

DOMENICA 19:  Cielo sereno intera giornata: minime senza variazioni 18/19°c, massime stabili 30/31°c: vento debole variabile a regime di brezza.

LUNEDI’ 20:  Condizioni di stabilità con cielo sereno intera giornata: massime previste stazionarie 31/32°c, minime senza variazioni 17/18°c, vento assente, senso di afa diffuso.

– TENDENZA SETTIMANALE –

Per la settimana entrante NON sono previste variazioni di rilievo allo schema tipicamente estivo, solamente durante le ore pomeridiane è atteso un certo aumento della copertura per formazione di nubi da calore, le temperature al suolo dopo un parziale ridimensionamento nel weekend riprenderanno a crescere nella settimana entrante con valori attesi di nuovo sui 35°c, ventilazione sempre debole a regime di brezza.

Effemeridi settimanali:

Sabato 18 Giugno:    Alba 5:33 – Tramonto 20:55     Durata del giorno: 15 h e 22 min

Venerdi’ 24 Giugno:    Alba 5:34 – Tramonto 20:56     Durata del giorno: 15 h e 22 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.