Previsioni meteorologiche dal primo al 7 aprile

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: La fase che stiamo attraversando presenta una certa dinamicità dovuta alla nuova discesa di aria fredda ed instabile dal nord Europa attesa dalla seconda metà di domenica prossima. Ma andiamo con ordine. Il fine settimana trascorrerà asciutto e con una parziale prevalenza di soleggiamento, la pressione al suolo attualmente non è particolarmente elevata e ciò favorisce un certo rimescolamento da cui prendono vita gli addensamenti locali.Come detto da domenica pomeriggio è atteso un peggioramento esteso con abbassamento termico sensibile, piogge e rovesci specialmente nelle aree appenniniche interne e sul medio versante adriatico.

EVOLUZIONE LOCALE:  Anche localmente il peggioramento annunciato si farà sentire ma senza portare fenomeni particolarmente intensi e duraturi, gli accumuli previsti nella seconda parte di domenica saranno piuttosto scarsi mentre altrove (fascia adriatica e appenninica centrale) le piogge saranno più copiose e consistenti. Associato all’aumento della nuvolosità (sabato) avremo anche un sensibile calo termico sia delle minime che delle massime con lo zero termico a 1200 mt associato a possibilità di neve locale solamente sul M.Amiata. La ventilazione debole variabile nel weekend avrà rinforzi da NE lunedì con raffiche massime sui 40/45 km/h.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 1° Aprile: Migliora al mattino con velature seguite da cielo poco nuvoloso, aumento della copertura in serata: ventilazione debole occidentale, minime stazionarie 9/10°c; massime previste 16/17°c.

ALBA 6:55 – TRAMONTO 19:38

DOMENICA 2: Cielo coperto, piogge locali ore centrali con accumuli modesti: minime in diminuzione 6/7°c, massime in parziale flessione 14/15°c, ventilazione debole Nord- Est.

LUNEDI’ 3:  Coperto al mattino senza piogge, formazione di parziali aperture nel pomeriggio : minime senza variazioni 7/8°c; massime in calo 10/11°c, vento NE debole con rinforzi in serata.

ALBA 6:51 – TRAMONTO 19:40

– TENDENZA SETTIMANALE –

L’inizio della nuova settimana vedrà il peggioramento più consistente di cui parliamo sopra, da segnalare che la fase fredda ed instabile si esaurirà piuttosto lentamente poichè il minimo depressionario che andrà successivamente formandosi sull’Italia impiegherà almeno 48 ore per avere un ridimensionamento consistente, tuttavia da metà settimana entrante non assisteremo ad un ritorno della stabilità poichè la pressione al suolo ed in quota tornerà ad essere su valori medi che favoriscono il rimescolamento, tutto ciò , con probabilità, condizionerà lo stato del tempo anche nel fine settimana pasquale.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.