Previsioni meteorologiche dal 2 all’8 dicembre

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM  info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Stiamo assistendo ad una configurazione barica piuttosto complessa ed estremamente dinamica. Sintetizzando al massimo: il vecchio flusso freddo aveva dato vita da giorni ad un minimo depressionario posizionato inizialmente sul mar ligure con un deciso richiamo di aria molto fredda al suolo; nelle ultime 36 ore invece questo minimo si è spostato più verso N.O. (Francia) avviando così un flusso decisamente caldo-umido di origine nord africana sulle nostre regioni centrali; ecco la causa del vento intenso e delle temperature elevatissime per la prima decade di dicembre. Questa configurazione avrà vita breve poichè nelle prossime 24/36 ore il minimo scenderà nuovamente sul mar ligure alimentando ancora il flusso freddo con un nuovo crollo termico previsto da domenica ed inizio settimana.

EVOLUZIONE LOCALE:  L’effetto locale di ciò che abbiamo appena spiegato è molto semplice: ventilazione molto sostenuta da Sud con raffiche comprese tra 50 e 60 km/h ma soprattutto valori termici assolutamente fuori norma per il periodo con massime previste sui 17/18°c che sono del tutto anomale per la prima settimana di inizio inverno. Parzialmente già da  sabato è attesa una diminuzione delle massime di almeno 5/6 gradi con valori attesi sui 13/14°c per poi scendere sotto i 10°c dalla serata-notte ed un successivo rientro nelle medie stagionali da domenica con massime sugli 8°c e minime di nuovo vicine allo zero, ventilazione sempre sostenuta oggi e domani con piogge locali in mattinata.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 2 Dicembre:  cielo coperto al mattino con piogge sparse, tendenza a lento miglioramento con schiarite pomeridiane: minime in deciso calo 4/5°c; massime 13/14°c, vento ancora sostenuto in mattinata con attenuazione nel pom.

ALBA 7:25 – TRAMONTO 16:40

DOMENICA 3 Dicembre: Schiarite mattutine in parziale estensione al pomeriggio, addensamenti in serata: minime notturne vicine allo zero 0/1°c, massime in ulteriore diminuzione 7/8°c, vento debole da NE.

LUNEDI’ 4 Dicembre: Condizioni di cielo coperto intera giornata senza piogge previste: minime mattutine molto basse 0/1°c, massime stazionarie 7/8°c, brezza debole variabile.

ALBA 7:28 – TRAMONTO 16:39

– TENDENZA SETTIMANALE –

Settimana con condizioni tipicamente invernali per netta prevalenza di cielo coperto o molto nuvoloso. Piogge estese martedì per l’intera giornata con un flusso di ventilazione, da N.E., questa volta completamente diverso dal precedente il quale riporterà i valori termici entro le medie “normali” di inizio dicembre; minime vicinissime allo zero lunedì mattina con successivo lento recupero in settimana, massime non oltre gli 8/9°c, instabile mercoledì e giovedì prossimi con piogge locali ma con accumuli modesti.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.