Previsioni meteorologiche dal 2 all’8 settembre

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:Dal punto di vista climatico la situazione in quota, dopo la recente “pausa” debolmente piovosa ma soprattutto dopo il sensibile raffreddamento vedrà un lento e costante recupero della pressione atmosferica in maniera più decisa dalla giornata di sabato per poi affermarsi definitivamente da domenica e lunedì prossimi. Associato al ritorno dell’alta pressione avremo nuovamente l’arrivo di una massa d’aria di origine sub-tropicale la quale provvederà ad far aumentare di nuovo le temperature senza però raggiungere i valori critici che abbiamo sperimentato in passato. Nessuna precipitazione locale nel periodo considerato e ventilazione molto debole a regime di brezza sono gli altri elementi da considerare.

EVOLUZIONE LOCALE:  Nonostante l’arrivo di aria calda in quota e dell’aumento della pressione al suolo il week end non vedrà un tipo di tempo completamente sgombro da nuvolosità; la recente entrata di aria fresca ha sensibilmente rimescolato i bassi strati dell’atmosfera i quali necessitano di un pò di tempo per allineare la loro caratteristiche di temperatura e umidità alla nuova condizione prevista. Per questo motivo il tempo locale del fine settimana, specie nelle prossime 48 ore, vedrà un decisa alternanza tra schiarite locali a tratti anche ampie alla formazione di addensamenti minacciosi che però non causeranno nessuna precipitazione.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 2 settembre: Generalmente poco nuvoloso formazione di parziale nuvolosità pomeridiana: minime in lieve recupero 16/17°c, massime in aumento 28/29°c, brezza debole variabile.

ALBA 6:39 – TRAMONTO 19:46

DOMENICA 3 settembre: Elevata variabilità giornaliera senza precipitazioni previste: minime ancora in aumento di qualche grado 17/18°c; massime lento e costante recupero 29/30°c, brezza debole direzione variabile.

LUNEDI’ 4 settembre: Sereno o poco nuvoloso in mattinata, nel pom formazione di addensamenti innocui: minime ancora in lieve aumento 18/19°, massime in lieve flessione 27/28°c, ventilazione in rinforzo da NE.

ALBA 6:41 – TRAMONTO 19:42

– TENDENZA SETTIMANALE –

La nuova settimana si aprirà con un cielo con nuvolosità alta e stratificata per l’intera giornata di lunedì, quella forse in parte peggiore, ma senza precipitazioni previste, il cielo si farà via via più sgombro da nubi già da martedì e ancora per i giorni a seguire associato ad un costante aumento termico, infatti lo zero termico è previsto di nuovo sopra i 4000 mt a partire da domenica sera e ciò si rifletterà anche al suolo con massime attese nuovamente sopra i 30°c.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.