Previsioni meteorologiche dal 20 al 26 maggio

di Ignazio Cesaroni  Staff CMM -info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione in quota sul bacino del Mediterraneo vede insistere da molti giorni una circolazione depressionaria, in particolare sulla nostra penisola, la quale ha una tendenza a colmarsi molto lenta ed i fenomeni ad essa collegati persistono sull’Italia, con eventi estremi ed eccezionali, come accaduto in Romagna, dove come  siamo alle prese con un disastro vero e proprio. Purtroppo la condizione iniziale non è destinata a terminare in tempi brevi, la circolazione ciclonica con pressione medio bassa insisterà su gran parte d’Italia per il week end e oltre mantenendo condizioni di elevata instabilità e fenomeni diffusi.

EVOLUZIONE LOCALE: Dopo il nubifragio locale di una settimana fa anche nell’entroterra tosco-umbro le condizioni meteo non sono migliorate e non lo saranno nemmeno nel prossimo futuro,. Per fortuna NON sono previste allerte meteo di nessun tipo ma il contesto generale del tempo sulla nostra zona sarà ancora di marchio molto instabile e perturbato per tutto il fine settimana. Sono attesi piogge e acquazzoni locali difficilmente localizzabili ma gli accumuli previsti non saranno preoccupanti. Le temperature massime e minime si confermeranno ancora ben al di sotto delle medie del periodo per tutta la fase considerata, ventilazione debole dai quadranti nord orientali, zero termico tra i 2800-3200 mt di quota.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 20: Molto nuvoloso-coperto intera giornata, piogge previste in nottata in estensione al mattino, ulteriori piovaschi pomeridiani e serali: senza variazioni le minime mattutine 12/13°c, massime attese sotto la media 16/17°c, vento debole da NE.

ALBA 5:45 – TRAMONTO 20:33

DOMENICA 21: Nuvoloso al mattino sviluppo do cellule temporalesche locali nel pomeriggio: minime invariate 12/13°c; lieve recupero le massime 20/21°c, vento debole direzione nord orientale.

LUNEDI’ 22:  Ampie schiarite mattutine seguite da formazione di cellule temporalesche pomeridiane: vento debole con direzione variabile, minime previste 13/14°c; in lieve recupero le massime 19/22°c.

ALBA 5:43 – TRAMONTO 20:35

– TENDENZA SETTIMANALE –

Anche la settimana che andrà ad iniziare, come con molta probabilità anche la fase fino a fine maggio, avrà come unico protagonista l’instabilità. I modelli di previsione più recenti indicano che con la nuova settimana, a fronte di una certa variabilità mattutina, aumenteranno decisamente le probabilità di temporali ed acquazzoni locali in modo particolare nelle ore pomeridiane con eventi improvvisi e circoscritti a pochi km quadrati e per questo motivo di difficilissima individuazione. Temperature massime e minime ancora sotto la media del periodo, ventilazione debole dai quadranti nord orientali.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.