Previsioni meteorologiche dal 6 al 12 agosto

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  La situazione in quota vede e vedrà ancora un soleggiamento e stabilità per la mattinata di sabato e quella successiva di domenica 7 agosto a causa della persistenza dell’area anticiclonica di origine nord africana la quale contribuirà a mantenere anche i valori termici massimi comodamente al di sopra dei 35°c con punte massime locali anche di 37/38°c.. Lo zero termico di sabato si manterrà di nuovo elevatissimo (4400-4600 mt) ma con una successiva tendenza a diminuire ( 4000 mt) già da domenica, sinonimo di aria più fresca in quota.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente possiamo dividere la previsione in due fasi: la PRIMA per la giornata di sabato quando il sole, come sempre, la farà da padrone con cielo sereno o con al massimo locali addensamenti da calore pomeridiani ; la SECONDA a partire da domenica compresa fino a lunedì ( e probabilmente anche oltre) con formazione di cellule temporalesche locali le quali, grazie alla presenza di aria un pò più fresca in quota, daranno vita a pomeriggi instabili e finalmente piovosi, con accumuli attesi non particolarmente elevati.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 6: Sereno e soleggiato in mattinata, formazione di addensamenti da calore nel pomeriggio: brezza debole variabile, minime mattutine 21/22°c, massime sempre molto elevate 35/37°c.

ALBA 6:09 – TRAMONTO 20:29

DOMENICA 7:  Sereno al mattino, formazione di cellule temporalesche locali nelle ore pomeridiane: minime mattutine elevate 21/22°, massime in calo durante i fenomeni 30/31°c, brezza debole variabile.

LUNEDI’ 8:  Soleggiato in mattinata, sviluppo di nuovi episodi temporaleschi locali nel pomeriggio: massime in diminuzione 28/29°c, minime previste 20/21°c, brezza molto debole variabile.

ALBA 6:11 – TRAMONTO 20:27

– TENDENZA SETTIMANALE –

L’inizio della settimana entrante, come detto, vedrà la possibilità concreta di formazione di locali temporali pomeridiani seguiti, nelle giornate di martedì e mercoledì da una nuova e consistente presenza di soleggiamento e tempo stabile; ancora un pò di instabilità sembra essere possibile nella seconda parte di giovedì prossimo ma si tratta di una tendenza ancora tutta da verificare perchè troppo lontana nel tempo, quello che è importante sottolineare è che avremo almeno 48 ore di instabilità pomeridiana associata ad un calo termico. Ventilazione sempre debole a regime di brezza.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.