Previsioni meteorologiche dal 21 al 27 maggio

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Anche per questo weekend la situazione generale sarà caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone di origine africana  il quale garantirà nuovamente condizioni di sostanziale stabilità e soleggiamento con temperature massime che si manterranno su valori decisamente più elevati di quelli medi del periodo, la pressione è destinata, lentamente, a diminuire ad inizio settimana entrante favorendo la formazione di nuvolosità pomeridiana, ventilazione sempre debole a regime di brezza.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente nel fine settimana non avremo sostanziali variazioni dello stato del tempo, le prossime 48/72 ore vedranno una prevalenza di soleggiamento ma esso sarà intervallato dalla formazione di nuvolosità isolata frutto del sollevamento della massa d’aria presente sul suolo surriscaldato, massime attese gradualmente in aumento sopra i 30°c e minime stazionarie comprese tra 14 e 16°c, vento debole a regime di brezza con direzione variabile.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 21: Minime attese 14/15°c, condizioni di ampia stabilità e soleggiamento giornaliero: vento debole dai quadranti orientali, massime su valori tipicamente estivi 27/29°c.

DOMENICA 22: Prevalenza di cielo soleggiato intera giornata con scarsa nuvolosità ore centrali: minime in aumento 16/17°c, massime elevate per il periodo 30/32°c: vento debole a regime di brezza con direzione variabile .

LUNEDI’ 23: Condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata: massime molto alte per il periodo 29/31°c, minime senza variazioni 15/16°, vento molto debole a regime di brezza direzione variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE –

La nuova settimana si aprirà con un lunedì soleggiato e caldo seguito da un progressivo calo della pressione atmosferica per il lento avvicinamento di aria più fresca ed instabile di quella che ci sta attualmente interessando, tra martedì e mercoledì prossimi la circolazione da anticiclonica passerà a debolmente ciclonica con valori di pressione medio-bassi che favoriranno un aumento della copertura nuvolosa e dell’ instabilità generale con piogge attese, dai dati attuali, per la giornata di mercoledì prossimo.

Effemeridi settimanali:

Sabato   21 Maggio: Alba 5:46   –  Tramonto 20:34    Durata del giorno: 14 h e 48 min

Venerdì 27 Maggio:  Alba 5:41    –  Tramonto 20:40    Durata del giorno: 14 h e 59 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.