Previsioni meteorologiche dal 21 al 27 novembre

Di  Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 13 – 19 Novembre:

T/Max 16,9°c – T/Min: 5,9°c – T/media settimanale: 11,2°c = Pioggia 9 – Vento max: 48 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Gi anticicloni che si formano nel periodo autunno-inverno hanno, come spesso accade, una fase evolutiva piuttosto lunga la quale però può essere interrotta da incursioni fredde di natura artico-continentale.  E’ questa la situazione che si sta sviluppando sulla nostra penisola prevista per le successive 48/72 ore.  Infatti dopo giorni e giorni di dominio incontrastato dell’alta pressione, anche se con qualche cedimento parziale, una discesa di aria fredda di origine artica  avente come obiettivo i Balcani, causerà nella giornata odierna la formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno  il quale causerà un deciso peggioramento del tempo con iniziali deboli piogge in mattinata in estensione al resto della giornata ed una ventilazione sostenuta da NE. Questo  minimo seguirà una direzione verso Sud alimentandosi nuovamente nelle successive 36 ore con fenomeni intensi nelle regioni meridionali specialmente nella Basilicata; al suo seguito avremo la massa d’aria fredda la quale porterà ad un deciso e sensibile calo termico anche nel nostro entroterra tosco umbro con minime vicine allo zero e massime a malapena sopra i 5/6°c.L’inizio della nuova settimana vedrà una nuova risalita dell’alta pressione almeno fino a mercoledì prossimo.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 21: Nuvoloso al mattino, migliora nel pom con cielo poco nuvoloso, minime in calo 4/5°c; massime 6/7°c, vento forte NE dalla nottata in estensione al primo mattino. Alba 7:14, Tramonto 16:43, durata del giorno h 9:29.

DOMENICA 22:  Cielo sereno intera giornata, minime basse al mattino 3/4°c, massime stabili 8/9°, vento moderato da NE.

LUNEDI’ 23: Foschie al mattino seguite da nuvolosità irregolare resto della giornata, minime in ulteriore diminuzione 1/2°c, massime in recupero 11/12°c, vento assente.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 24:  Condizioni di variabilità e cielo parzialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza ad ampie schiarite pomeridiane, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine ancora molto basse 1/2°c, massime senza variazioni di rilievo 9/11°c.

MERCOLEDI’ 25:  Aumento della nuvolosità in nottata in estensione al mattino ma senza fenomeni previsti, parziale miglioramento nel pomeriggio con schiarite, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime in parziale recupero 5/6°c, massime previste senza variazioni di rilievo 9/11°c.

GIOVEDI’  26:  Cielo nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime mattutine invariate 4/5°c massime previste stazionarie 10/11°c, ventilazione assente.

VENERDI’ 27: Parzialmente nuvoloso intera giornata con addensamenti compatti ore centrali, minime senza particolari variazioni 7/8°c massime diurne in recupero 12/13°c. Alba 7:22, Tramonto 16:40, durata del giorno h 9:18.