Previsioni meteorologiche dal 22 al 28 agosto

Di Ignazio Cesaroni Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 7-13 Ago:

T/Max 33,9°c – T/Min: 16,7°c – T/media settimanale: 24,5°c = Pioggia 17,0 – Vento max: 40 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: L’osservazione delle carte sinottiche europee ci mostra in arrivo, come già ampiamente sottolineato nei media nazionali, un consistente recupero dell’anticlone africano  il quale a partire dalla giornata odierna farà sentire i suoi torridi effetti su tutta la penisola in maniera particolare sulle due isole maggiori e su tutto il versante tirrenico.L’aumento termico sarà generalizzato e diffuso, i valori più elevati (37/38°c localmente anche oltre) sono previsti nelle aree interne delle regioni centrali; questa condizione si manterrà anche per tutto il weekend, solamente per domenica e lunedì  è prevista una debole e parziale diminuzione della calura e dell’afa associata . La settimana entrante si aprirà con quella che i modelli ci indicano, anche se ad alcuni gg di distanza, come una reale possibilità di formazione di cellule temporalesche le quali, collegate all’arrivo da NE di correnti più fresche in quota e dalla formazione di una circolazione depressionaria, porteranno allo sviluppo di forti temporali nelle aree dolomitiche che a loro volta, tra lunedì e martedì prossimi, si estenderanno in area appenninica con un possibile interessamento locale della nostra area.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 22: Ampio soleggiamento giornaliero con nubi assenti, minime 19/20°c; massime in aumento 35/36°c, brezza di vento.  Alba 6:27, Tramonto 20:04, durata del giorno h 13:37.

DOMENICA 23:  Sereno al mattino, formazione di nubi cumuliformi nel pom e in serata, vento assente, minime 19/20°c, massime lieve calo 34/35°c. Senso di afa diffuso e persistente.

LUNEDI’ 24: Progressivo aumento della nuvolosità in mattinata, formazione di imponenti nubi cumuliformi nel pomeriggio con debole instabilità serale e notturna, ventilazione variabile a regime di brezza, minime stabili 18/19 °c massime in diminuzione 30/32°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 25:  Prevalenza di nuvolosità diffusa, ventilazione assente, minime stabili 19/20°c, massime in calo 27/29.

MERCOLEDI’ 26: Giornata completamente libera da nubi e completamente serena, minime mattutine senza variazioni 17/18°c massime invariate 30/32°c, ventilazione debole di direzione variabile.

GIOVEDI’ 27:  Cielo poco nuvoloso al mattino con velature, nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane e serali, ventilazione a regime di brezza, minime previste stabili 17/19°c massime invariate 29/31°c.

VENERDI’ 28:  Nuvolosità irregolare con nubi cumuliformi più estese nel pom, vento debole meridionale, minime 18719°c massime gradevoli 28/30°c.  Alba 6:33, Tramonto 19:55, durata del giorno h 13:22.