Previsioni meteorologiche dal 22 al 28 gennaio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 14-20 Gen :

T/Max 14,7°c – T/Min: -0,5°c – T/media settimanale: 6,7°c – Pioggia 2 mm  Mese:15 mm  Anno:15 – Vento max: 28 km/h

 

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Le carte mostrano una discesa consistente da Est di aria di origine polare la quale ha come caratteristica primaria la scarsa presenza di umidità associata però a valori termici notevolmente bassi a tutte le quote. L’afflusso freddo più intenso, in discesa dall’artico, si trova sulla Russia europea, mentre il prolungamento della fascia gelida sul suo lato più occidentale della colata fredda interesserà maggiormente le nostre regioni adriatiche con nevicate diffuse sull’Appennino centrale e rilievi collinari di Marche, Abruzzo e Molise.

 

EVOLUZIONE LOCALE:  Cielo in prevalenza soleggiato sabato, domenica (con foschie mattutine) e ad inizio settimana ma con un abbassamento delle temperature che nella serata porterà le minime a valori vicinissimi allo zero, la sensazione di freddo sarà più intensa data la ventilazione prevalente di tramontana che farà percepire valori molto più bassi di quelli strumentali. Stabile in settimana senza piogge previste.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 22:  Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: ventilazione debole orientale, minime mattutine lievemente negative -1/0°c, massime stazionarie 6/7°c.

DOMENICA 23:  Foschie dense primo mattino in pianura seguite da cielo sereno o poco nuvoloso: ventilazione assente, minime mattutine previste 0/1°c, massime ore centrali stabili 7/8°c.

LUNEDI’ 24:  Condizioni di stabilità prolungata con cielo sereno: minime mattutine molto basse 1/2°c, massime previste senza variazioni 7/8°c, vento debole di tramontana.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Il resto della settimana manterrà condizioni di stabilità prolungata senza nessun tipo di precipitazioni locali previste, le minime da lunedì a venerdì prossimo si manterranno sui valori tipicamente invernali compresi tra 0 e 2°c con una parziale risalita attesa da giovedì; le massime non supereranno i 10°c mantenendosi attorno agli 8°c stabili, la ventilazione molto debole orientale o del tutto assente.

Effemeridi Sabato 22 Gennaio: Alba 7:30 – Tramonto 17:10 Ore di luce: 9:30

Effemeridi Venerdì 28 Gennaio: Alba 7:34 – Tramonto 17:18 Ore di luce: 9:45

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.