Previsioni meteorologiche dal 23 al 29 aprile

di Ignazio Cesaroni   Staff CMM  – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:  L’instabilità e le piogge che ci hanno interessati nelle ultime 36 ore avranno una parziale interruzione nella giornata di sabato e un ulteriore ripresa nella giornata festiva e in maniera minore ad inizio settimana. Ciò è dovuto alla presenza di un’ area depressionaria estesa dalla Spagna fino alle nostre coste che causerà piogge nelle regioni centro settentrionali, le temperature subiranno variazioni in ribasso specie nei valori minimi mattutini nelle prossime 24/36 ore mentre la ventilazione, prevalente da Sud, rafforzerà nella giornata domenicale.

 

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente nella giornata di sabato non sono previsti fenomeni particolari, la tendenza è per una prevalenza di schiarite pomeridiane seguite domenica da aumento della ventilazione con raffiche massime previste tra 40 e 50 km/h. Dunque è attesa molta variabilità, tipicamente primaverile, con ancora deboli piovaschi lunedì specie in mattinata.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 23:  Minime mattutine in parziale calo 7/8°c, nebbie o foschie dense in pianura al mattino seguite da cielo in prevalenza poco nuvoloso: debole brezza di vento da N, massime tendenti a recuperarequalche grado 18/19°c.

DOMENICA 24:  Debole instabilità notturna seguita da schiarite mattutine e nuovo peggioramento serale con deboli fenomeni: minime stazionarie 8/9°c, massime in lieve calo 15/16°c: rinforzo di vento da NE.

LUNEDI’ 25:  Foschie dense in nottata e primo mattino seguita da debole instabilità con pioviggini locali: massime senza variazioni di rilievo 16/17°c, minime basse 6/7°c, brezza di vento.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

Trascorso il weekend piuttosto perturbato e instabile, il resto della settimana sarà caratterizzato da una graduale attenuazione del vento che ritornerà a regime di brezza, le condizioni generali invece lunedì e martedì prossimi vedranno, come detto, ancora come protagonista una certa instabilità locale associata a deboli fenomeni ed a nuvolosità estesa; un miglioramento più consistente è atteso per mercoledì prossimo ma soprattutto per giovedì con ampio soleggiamento e temperature massime gradevoli.

Effemeridi:

Sabato 23 Aprile:      Alba 6:19 – Tramonto 20:04      Durata del giorno: 13 h e 45 min

Venerdì 29 Aprile:     Alba 6:10 – Tramonto  20:11      Durata del giorno: 14 h e 01 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.