Previsioni meteorologiche dal 23 al 29 luglio

Di Ignazio Cesaroni  –  Staff CMM  info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  Poche le variazioni sul tema ricorrente circa la continua calura, la pressione sul Mediterraneo rimane stazionaria e la fase anticiclonica proseguirà tranquillamente almeno fino a fine mese con le aree più colpite saranno, come spesso accade, le pianure del nord e le aree interne del centro.

A lunga scadenza NON si intravedono modifiche sostanziali, rimane la TOTALE assenza di precipitazioni, la ventilazione debole a regime di brezza minime sopra i 20°c e massime vicinissime ai 40°c, ZERO TERMICO a 4800/5000 mt di quota !!

EVOLUZIONE LOCALE:  Anche localmente c’è poco da aggiungere e si rischia di essere inutilmente ripetitivi, ormai da settimane la situazione attuale è diventata una vera e propria EMERGENZA nazionale che non accenna ad interrompersi. Le uniche speranze che possiamo segnalare sono riposte nei modelli che calcolano la possibilità di sviluppo di cellule temporalesche locali, i cui dati attuali ipotizzano la possibilità di formazione di episodi temporaleschi isolate per la prossima settimana, 27 e 28 luglio, staremo a vedere.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 23: Ancora stabile e soleggiato intera giornata con nuvolosità da calore ore centrali: brezza debole orientale, minime mattutine elevate 21/22°c, massime sempre molto elevate 36/38°c

DOMENICA 24:  Stabilità e soleggiamento con sviluppo di nubi da calore ore centrali: minime mattutine 22/23°, massime previste sempre molto elevate 36/38°c , brezza debole orientale.

LUNEDI’ 25:  Cielo sereno con scarsa nuvolosità ore centrali: massime previste sempre critiche 36/38°c, minime previste 20/21°c, brezza debole orientale.

– TENDENZA SETTIMANALE –

L’unica tendenza pronosticabile è quella obbligata di un assoluto soleggiamento persistente, alternato a formazione di sporadica nuvolosità da calore e TOTALE ASSENZA di precipitazioni strutturali, qualche speranza in più per possibili brevi e circoscritti temporali locali. La ventilazione si manterrà sempre debole a regime di brezza mentre le TEMPERATURE MASSIME sono destinate gradualmente a SALIRE a partire da inizio settimana entrante con valori sui 40°c (localmente forse qualcosa in più).

Effemeridi settimanali:

Sabato 23 Luglio:      Alba 5:56 – Tramonto 20:43     Durata del giorno: 14 h e 47 min

Venerdì 29 Luglio :   Alba 6:02 – Tramonto 20:37     Durata del giorno: 14 h e 35 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.