Previsioni meteorologiche dal 5 all’11 dicembre

Di  Ignazio Cesaroni  Staff CMM  – info@meteomacciano

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 – 26 Novembre:

T/Max 13,4°c – T/Min: 2,5°c – T/media settimanale: 7,2°c = Pioggia 16 – Vento max: 34 km/h

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA: Attualmente siamo alle prese con un’ importante fase molto perturbata, la quale è ben evidenziata dalla carta europea che mostra come l’anticiclone atlantico faccia da “blocco” per le correnti occidentali e favorisca la discesa dalle isole britanniche di una massa d’aria di origine artico-marittima verso il bacino del Mediterraneo centrale ed in modo particolare sulla nostra penisola. Attenzione perché questa fase perturbata sarà piuttosto intensa poiché a partire dalla mattinata di oggi sabato a seguire, il profondo minimo sull’Inghilterra si avvicinerà progressivamente alle nostre regioni centro settentrionali, annunciato da forti venti di scirocco da SE con raffiche previste a quote collinari vicine ai 60 km/h. Inutile dire che le piogge ed i rovesci saranno estesi a tutto il fine settimana ed anche oltre, con i fenomeni più estesi ed intensi previsti nell’intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica quando il minimo  si sarà posizionato sul Tirreno centrale e potrà scatenare tutta la sua potenza su tutto il versante tirrenico italiano, con copiose nevicate in aree alpine ma anche nell’Appennino centro settentrionale e localmente sul Monte Amiata dai 1200 mt in su. Le temperature sono previste in recupero grazie alla forte ventilazione di scirocco la quale porterà dal mare la necessaria quantità di umidità per causare le forti piogge previste.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 5:  Piogge in nottata in estensione al mattino, pausa ore centrali e nuove piogge in serata, minime in aumento 10/11°c; massime 13/14°c, vento intenso da Sud-SE, con raffiche previste 60 km/h circa. Alba 7:30, Tramonto 16:37, durata del giorno 9:07.

DOMENICA 6:  Molto perturbato in nottata con temporali e accumuli consistenti, estensione del maltempo alla mattinata con forti piogge, parziale attenuazione dei fenomeni nel pom/sera, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in calo 5/6°c, massime in diminuzione 8/9°c.

LUNEDI’  7:  Cielo coperto intera giornata con piogge previste nelle ore centrali, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime 4/5°c; massime attese senza variazioni di rilievo 7/8°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  8:  Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge previste nella seconda parte della giornata, ventilazione debole orientale, minime mattutine ancora basse 3/4°c, massime previste 7/8°c.

MERCOLEDI’  9:  Coperto in mattinata, variabilità ore centrali e pomeridiane con parziali aperture senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione molto debole meridionale, minime senza particolari variazioni 4/5°c, massime previste in lieve recupero 9/10°c.

GIOVEDI’  10:  Ancora cielo coperto in mattinata ma con tendenza a lento miglioramento dal pomeriggio con variabilità e parziali aperture, minime mattutine basse 1/2°c massime previste 6/8°c, ventilazione debole variabile.

VENERDI’  11:  Molto nuvoloso con piogge sparse, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime previste 4/5°c; massime 7/8°c.  Alba 7:35, Tramonto 16:37, durata del giorno h 9:02.