Previsioni meteorologiche dal 26 dicembre al primo gennaio 2021

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 18 – 24 Dicembre:

T/Max 13,7°c – T/Min: 1,6°c – T/media settimanale: 8°c = Pioggia 1,8 mm – Vento max: 47 km/h

LA SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione barica europea dei prossimi giorni è estremamente dinamica ed indirizzata ad un deciso peggioramento con freddo intenso, piogge diffuse e nevicate abbondanti sulle Alpi e Appennino centrale, ma andiamo con ordine.La carta europea ci mostra come i protagonisti dello scenario siano tre: l’anticiclone di blocco sull’Atlantico, la profonda saccatura sull’Islanda e la conseguente discesa di aria fredda di origine artica sulla nostra penisola, con conseguente formazione di un minimo sul Mar Ligure. Lo sviluppo successivo, fissato per lunedì 28, ma già in progressione da domenica 27, indica la fase più intensa dovuta allo spostamento verso sud del ciclone islandese con conseguente interessamento delle nostre regioni settentrionali e centrali. Le carte italiane mostrano l’indicazione di una forte ventilazione dai quadranti meridionali e e le aree con gli intensi fenomeni previsti: neve abbondante sulle Alpi ma anche in pianura Padana, piogge intense con accumuli notevoli in Appennino e regioni centrali. Localmente sono previste nevicate in Appennino tosco-emiliano e Appennino centrale, in Amiata e sul Monte Cetona con zero termico sui 400 mt il 27, non si esclude nevischio a quote collinari ma dai dati attuali questa condizione sembra essere poco probabile. Temperature in deciso calo sia massime che minime, negative al mattino.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 26:  Cielo coperto in mattinata, deboli piogge ore centrali, molto nuvoloso in serata, minime in calo 3/4°c; massime previste 4/6°c, vento in rinforzo da NE.  Alba 7:44, Tramonto 16:44, durata del giorno 9:00.

DOMENICA 27:  Nevischio in nottata a quote collinari, deboli piogge miste a neve in pianura, soleggiato resto della giornata, minime negative 0/1°c, massime netto calo 3/4°, vento debole variabile.

LUNEDI’  28: Molto nuvoloso intera giornata, rovesci ore centrali con accumuli elevati, minime negative 0/-1°c, massime 3/5°c, vento forte meridionale con raffiche di 60/70 km/h.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 29: Cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata con instabilità diffusa, deboli piogge previste ore centrali più intense in serata, ventilazione in diminuzione ma sempre dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni 4/5°c, massime stazionarie 8/10°c.

MERCOLEDI’ 30:  Ancora molta instabilità giornaliera con variabilità al mattino seguita da nuove deboli piogge nelle ore centrali, ventilazione debole meridionale, minime basse ma stabili 3/4°c, massime previste invariate 8/10°c.

GIOVEDI’ 31: Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza particolari fenomeni previsti, minime mattutine sempre basse ma stazionarie 3/4°c, massime previste in calo di qualche grado 7/9°c, ventilazione assente.  Alba 7:45, Tramonto 16:47, durata del giorno h 9:02.

VENERDI 1/1: Elevata instabilità giornaliera con rovesci e temporali sparsi, ventilazione debole sud orientale, minime previste senza variazioni 4/5°c massime invariate 8/9°c .  Alba 7:45, Tramonto 16:48, durata del giorno h 9:03.