Previsioni meteorologiche dal 10 al 16 settembre

 

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: L’analisi delle carte mostra ancora una certa instabilità residua sull’Italia centro-settentrionale causata dalla formazione di un debole minimo sul mar Ligure e dal passaggio di aria fresca ed instabile sulle Alpi che causerà rovesci e temporali sparsi sull’Emilia e pianura Padana. Le regioni centrali saranno invece interessate solo marginalmente da questo passaggio poiché la tendenza generale, che si affermerà dalla seconda parte di  sabato è per un ritorno della stabilità atmosferica a partire da domenica in estensione a gran parte della settimana entrante.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente assisteremo alla formazione mattutina di foschie in aree pianeggianti in successivo dissolvimento mentre una certa instabilità residua sarà ancora possibile durante la giornata di domani ma con bassa possibilità di deboli fenomeni locali. In ogni caso la tendenza successiva, dalla seconda parte di domenica in poi, è quella di un consistente miglioramento con cielo in netta prevalenza sereno o al massimo con debole nuvolosità pomeridiana con temperature massime al di sotto dei 30° e con ventilazione sempre debole a regime di brezza.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 10: Parzialmente sereno in mattinata, dal pomeriggio formazione di addensamenti locali: minime in calo 15/16°, massime senza variazioni di rilievo 25/26°c, vento debole NE.

ALBA 6:47 – TRAMONTO 19:33

DOMENICA 11:  Sereno o poco nuvoloso in mattinata, pomeriggio con formazione di addensamenti con basso rischio di piogge locali: massime senza variazioni di rilievo 25/26°c, minime stabili 15/16°c, vento debole direzione variabile.

LUNEDI’ 12 : Generalmente condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: massime stazionarie 26/27°c, minime stabili 15/16°c, brezza debole variabile.

ALBA 6:49 – TRAMONTO 19:29

– TENDENZA SETTIMANALE –

Come annunciato la nuova settimana sarà caratterizzata da un netto miglioramento con prevalenza di cielo sereno al mattino e scarsa nuvolosità locale durante le ore pomeridiane, tutto ciò è confermato almeno fino a giovedì quando sembrerebbe arrivare un nuovo graduale peggioramento anticipato da un consistente aumento della nuvolosità ma per adesso ancora da confermare. Temperature massime per inizio settimana attese ben al di sotto dei 30°c ma con tendenza successiva, anche grazie al diffuso soleggiamento, a recuperare qualcosa con valori a metà settimana attesi sui 29/31°c, ventilazione sempre debole a regime di brezza con direzione variabile.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.