Previsioni meteorologiche dal 26 febbraio al 4 marzo

 

Di  Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: l’alta pressione che ha dominato sull’Italia da settimane subirà, durante il fine settimana, uno stop dovuto all’arrivo (da NE) in quota di una massa d’aria di origine artica la quale causerà un sensibile calo termico, accentuato da una ventilazione nord occidentale piuttosto sostenuta associato ad una conseguente percezione più bassa dei soli valori strumentali, avremo neve sul versante orientale dell’Appennino centrale, fenomeni più contenuti sul versante occidentale con zero termico atteso a quote collinari (4/500 mt).

 

EVOLUZIONE LOCALE:  Il weekend si presenterà con cielo parzialmente nuvoloso tendente a coperto, prevista una debole instabilità con accumuli modesti nella nottata tra ieri  venerdì e sabato con neve fresca sul Monte Amiata nel fine settimana, probabile su Monte Cetona. Ventilazione orientale dominante con percezione di freddo intenso anche a causa dei valori “primaverili” dei giorni passati.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 26:  Deboli piovaschi notturni, coperto in mattinata, prevalenza di schiarite locali seconda parte della giornata: vento moderato da NE con rinforzi ore centrali, minime 2/3°c, massime in netto calo rispetto a ieri 5/7°c.

DOMENICA 27: Generalmente nuvoloso tendente a coperto con deboli piovaschi locali nel pomeriggio: ventilazione da NE moderata, minime stabili 2/3°c, massime diurne sensibile diminuzione 5/6°c.

LUNEDI’ 28:  Prevalenza di soleggiamento fino al pomeriggio, peggiora nella sera/notte con deboli piovaschi locali: minime vicine allo zero termico 1/2°c, massime live recupero 8/9°c, vento NE in attenuazione.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

L’inverno ancora esiste e nel weekend si farà sentire specialmente con massime decisamente più basse del passato associate a ventilazione sostenuta da NE ma una volta esaurita questa fase, lunedì e martedì prevarrà il sole mentre nei giorni successivi la tendenza è quella di un progressivo aumento della copertura con deboli piogge previste nella giornata di giovedì prossimo. Zero termico al suolo inizio settimana con temperature max e min ancora piuttosto basse per tutto il periodo considerato.

Effemeridi:

Sabato 26 Febbraio: Alba 6:53 – Tramonto 17:58 Durata giorno: 11h e 05 min

Venerdì 4 Marzo:    Alba 6:43 – Tramonto 18:05 Durata giorno: 11h e 22 min

 

 

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.