Previsioni meteorologiche dal 5  all’11 novembre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Le carte a breve periodo indicano come già dalla scorsa nottata dal nord Europa ci sia stata la discesa di una massa d’aria fresca in quota e instabile al suolo la quale ha portato alle prime consistenti piogge dall’inizio di ottobre, piogge che non avranno seguito nelle ore successive sulle regioni centro settentrionali e centrali mentre il maltempo nelle prossime 48 ore attraverserà tutta la penisola con i fenomeni più consistenti attesi nelle regioni meridionali ed in Sicilia. Dal punto di vista termico si apre una fase nella quale cesserà la presenza di condizioni primaverili : per il week end è previsto un abbassamento sia delle minime che delle massime diurne con una rotazione del vento da Sud a nord est.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente si sono verificate piogge sparse sulla nostra area. Le stazioni collegate hanno fatto registrare accumuli compresi tra i 25 ed i 40 mm , un dato consistente ed utile per limitare la lunghissima fase siccitosa che come ben sappiamo ha interessato tutto il mese di ottobre con precipitazioni praticamente a zero. Ma le piogge avranno poca durata, infatti già da oggi sabato è prevista una debole e residua instabilità locale solamente al mattino con possibili piovaschi circoscritti ad aree limitate con una tendenza alla totale cessazione dei fenomeni nel pomeriggio per poi estendersi alla giornata festiva.Come detto assisteremo inoltre ad un abbassamento delle temperature ,specialmente quelle minime mattutine attese di poco al di sotto dei 10°c nei prossimi giorni complice anche la rotazione del vento che da Sud soffierà da NE.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 5: Coperto con debole instabilità residua in mattinata, nel pomeriggio variabilità con schiarite: minime in calo 7/9°, massime in diminuzione 13/14°c, vento debole dai quadranti nord orientali.

ALBA 6:52 – TRAMONTO 17:00

DOMENICA 6:  Cielo in prevalenza soleggiato con formazione di nuvolosità isolata ore centrali: massime senza variazioni di rilievo 14/15°c, minime stazionarie 7/8°c, ventilazione debole nord orientale.

LUNEDI’ 7:  Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso intera giornata: massime tendenti a recuperare qualche grado 15/17°c, minime sostanzialmente invariate 9/10°c, ventilazione assente.

ALBA 6:55 – TRAMONTO 16:58

– TENDENZA SETTIMANALE –

Archiviata la breve fase instabile attuale, la settimana entrante, come indicano le carte, vedrà nuovamente da lunedì prossimo una risalita di un cuneo di alta pressione di origine africana in pratica, anche se in misura minore, si riproporranno condizioni di prolungata stabilità e prevalenza di soleggiamento con una nuova totale assenza di precipitazioni non solamente a livello locale ma anche in ambito nazionale. Dal punto di vista termico le massime non raggiungeranno più i recenti ed anomali valori primaverili non raggiungendo più i 20°c ma solamente avvicinandosi a questa soglia mentre le minime si manterranno comprese tra i 6 e i 10°c mattutini con una ventilazione che tornerà a farsi debole dai quadranti sud orientali.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.