Previsioni meteorologiche dal 27 febbraio al 5 marzo

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Feb:

T/Max 22,1°c (+11,2)- T/Min:2°c (+5) – T/media settimanale: 11°c (+8,3) = Pioggia 0,4 mm – Vento max: 21 km/h (tra parentesi la variazione rispetto a sette gg fa)

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:  Le carte esposte mostrano chiaramente come il vasto campo di alta pressione di origine nord africana, che ha iniziato ad interessarci una settimana fa, si sia ulteriormente esteso e rafforzato negli ultimi giorni abbracciando la quasi totalità del continente europeo escludendo solamente la penisola scandinava .  Durante il fine settimana esso manterrà la sua posizione sull’Italia ma il suo massimo barico (1041 hPa) tenderà a spostarsi verso occidente sulle isole britanniche favorendo una parziale entrata in quota di più fresche correnti orientali, anticipate a loro volta da una rotazione del vento da NE. Ciò causerà una graduale ma sensibile diminuzione dei valori termici, specialmente quelli massimi, i quali, lo ricordiamo sono stati recentemente del tutto al di sopra delle medie stagionali del periodo. Detto della prevista assenza di precipitazioni, va segnalato un graduale rafforzamento della ventilazione orientale specialmente nella giornata festiva associato ad un calo termico generalizzato tale da far rientrare le temperature entro i valori stagionali.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 27:  Cielo sereno intera giornata, ventilazione assente al mattino debole da NE dal pomeriggio, minime invariate 6/7°c; massime gradevoli 16/17°c. Alba 6:51, Tramonto 17:59, durata del giorno 11:08

DOMENICA 28:  Foschie in pianura primo mattino seguite da cielo sereno intera giornata,, minime lieve calo 5/6°c, massime diurne in diminuzione 11/12°, vento moderato NE.

LUNEDI’  1° Marzo: Nubi isolate al mattino, sereno con velature resto della giornata, ventilazione molto debole con direzione variabile, minime mattutine in diminuzione 2/3°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 11/13°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’  2:  Condizioni di cielo sereno con foschie mattutine in aree pianeggianti, minime attese senza variazioni di rilievo 4/5°c, massime sostanzialmente invariate rispetto ai gg precedenti 13/14°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.

MERCOLEDI’  3:  Foschie dense in aree pianeggianti di primo mattino seguite da cielo sereno intera giornata, minime mattutine in lieve diminuzione 2/3°c, massime previste in parziale aumento 13/15°c, ventilazione del tutto assente.

GIOVEDI’  4:  Foschie mattutine seguite da cielo sereno, tendenza ad aumento della copertura nella seconda parte della giornata, minime mattutine senza variazioni di rilievo 3/5°c, massime previste stabili 12/13°c, ventilazione del tutto assente.

VENERDI’  5:  Cielo coperto con aumento consistente della nuvolosità ma senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste stazionarie 3/4°c, massime diurne 11/13°c. Alba 6:41, Tramonto 18:07, durata del giorno h 11:26.