Previsioni meteorologiche dal 13 al 19 agosto

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA:  Qualche novità per il prossimo futuro c’è e non solo. L’analisi delle carte ci autorizza a dire che una certa instabilità sarà presente nelle prossime 24/48 ore a causa del parziale abbassamento della pressione per il veloce passaggio di una debole perturbazione che attraverserà la penisola da nord a sud, con fenomeni più intensi attesi al meridione ma anche con qualche fenomeno previsto nell’entroterra tosco umbro .I modelli concordano però per un successivo rapido miglioramento (dom 14 e lun 15 ferragosto) seguìto a sua volta da condizioni ideali per la formazione di consistenti temporali  concentrati nei gg dal 16 al 18 agosto. (da confermare)

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente possiamo riassumere la previsione in  fasi distinte: A: variabilità con debole instabilità locale associata a temperature minime e massime nella media del periodo  . B :  prevalenza di soleggiamento diffuso domenica 14 e lunedì di Ferragosto ma con formazione dalla sera di accumuli estesi .C: condizioni ideali per il sollevamento dal suolo caldo di grandi masse d’aria da martedì 16 in poi, con associate elevate possibilità di formazione di intense cellule temporalesche anche a carattere locale ( quest’ultima fase da verificare). ventilazione debole da NE, temperatura  in parziale diminuzione nel fine settimana, poi in successivo recupero.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 13:  Parziali addensamenti mattutini seguiti da cielo sereno o poco nuvoloso resto della giornata: brezza debole nord orientale, minime mattutine 18/19°c, massime in lieve flessione 27/28°c.

DOMENICA 14:  Cielo velato in mattinata dal pom nubi in aumento con addensamenti anche compatti: minime mattutine senza variazioni 17/18°, massime previste 28/30°c, brezza debole NO.

LUNEDI’ 15:  Parzialmente nuvoloso al mattino, prevista instabilità pomeridiana con possibili temporali locali: massime senza variazioni di rilievo 27/28°c, minime invariate 18/19°c, brezza debole NE.

– TENDENZA SETTIMANALE –

L’inizio della settimana (lun 15 ferragosto) vedrà un tipo di tempo soleggiato in mattinata ma con un graduale aumento delle nubi dal pomeriggio/sera con deboli fenomeni previsti, fenomeni (temporaleschi) attesi invece nella giornata successiva martedì 16 i quali (dai dati attuali) potrebbero essere addirittura intensi (vedi carta 4), ancora un instabilità residua il 17 mercoledì ma poi da giovedì18 nuovo consistente aumento delle massime vedrà i valori in salita di 4/5°c con punte previste di 33-34°c. Ventilazione assente domenica, sempre a regime di brezza con direzione variabile gli altri giorni.

Effemeridi settimanali:

Sabato 13 Agosto:   Alba 6:17 – Tramonto 20:20      Durata del giorno: 14 h e 03 min

Venerdì 19 Agosto :  Alba 6:23 – Tramonto 20:11      Durata del giorno: 13 h e 48 min

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.