Previsioni meteorologiche dal 3 al 9 ottobre

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 25 Set – 1° Ott:

T/Max 23°c – T/Min: 6,6°c – T/media settimanale: 13,4°c = Pioggia 58 – Vento max: 47 km/h

 

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA: L’evoluzione e lo spostamento attuale delle grandi masse d’aria continentali ricalca ciò che è accaduto circa una settimana fa quando per la prima volta una profonda saccatura sulle isole britanniche riuscì ad aprirsi un varco verso le acque temperate del bacino del Mediterraneo centrale.Adesso siamo di fronte ad una situazione molto simile nella quale una vasta area ciclonica collegata ad aria fredda in quota ed avente il suo minimo sulla Francia centrale, seguirà una rotta in direzione della nostra penisola interessando in modo particolare le regioni centro settentrionali, le coste tirreniche e le aree a cavallo tra la bassa Toscana, alto Lazio e Umbria.Questo peggioramento vedrà fenomeni maggiori e più intensi nella giornata di oggi sabato, quando il minimo si sarà avvicinato maggiormente alle zone di nord ovest; esso sarà preceduto da un sensibile rinforzo della ventilazione e una conseguente instabilità atmosferica che causerà rovesci e temporali locali anche forti con accumuli a tratti consistenti mentre i valori termici massimi tenderanno a perdere qualche grado mentre quelli minimi si manterranno sostanzialmente stazionari. Nuova instabilità diffusa anche nella settimana entrante.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 3: Molto nuvoloso intera giornata, temporali in mattinata e rovesci pomeridiani, minime 13/14°c; massime in flessione 17/19°c, vento moderato meridionale.Alba 7:13, Tramonto 18:51, durata del giorno h 11:38.

DOMENICA 4: Elevata instabilità con cielo coperto e deboli fenomeni nel pom, calo delle minime in serata 12/13°c, massime stazionarie 17/18°, vento da Sud moderato.

LUNEDI’ 5:  Pioggia in nottata, instabile resto della giornata, deboli piogge nel pom, vento moderato Sud, minime 12/13°c, massime stabili 16/18°c.

– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –

MARTEDI’ 6: Condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine in parziale flessione 11/12°c massime previste in lieve recupero 16/18°c.

MERCOLEDI’ 7: Mantenimento delle condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata, prevista una debole instabilità pomeridiana con possibilità di fenomeni locali, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime 14/15°c massime previste senza variazioni 16/18°c.

GIOVEDI’ 8:  Sempre cielo molto nuvoloso o coperto ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in calo 9/10°c massime previste 17/18°c.

VENERDI’ 9:  Variabile intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione moderata meridionale, minime previste 12/13°c massime diurne 19/21°c. Alba 7:21, Tramonto 18:39, durata del giorno h 11:18.