Previsioni meteorologiche dal 6 al 12 maggio

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  Un parziale aumento della pressione al suolo è atteso per questo fine settimana, pertanto la circolazione generale sulla nostra penisola tornerà ad essere anticiclonica favorendo nettamente la stabilità ed una prevalenza di soleggiamento giornaliero tuttavia il suddetto valore si manterrà sempre su livelli medi e questo non permetterà un mantenimento prolungato delle condizioni di stabilità.In ogni caso per le prossime 48 ore le nostre regioni centrali beneficeranno del cuneo di alta pressione con temperature miti e gradevoli a metà giornata e minime stazionarie, ventilazione sempre debole a regime di brezza.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente trascorreremo un week end tutto sommato soleggiato ed asciutto, qualche nube in più è attesa nella giornata di sabato ma sempre alternata a schiarite locali, per domenica invece assisteremo ad una certa variabilità mattutina seguita da aumento della nuvolosità pomeridiana ma senza alcuna pioggia prevista. Massime diurne sempre molto gradevoli ampiamente sopra i 20°c, ma in calo lunedì, minime senza variazioni sui 12/13°c, vento sempre debole con direzione variabile.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO  6:  Nuvolosità irregolare con formazione di nuvolosità più estesa in mattinata, ampie schiarite nel pomeriggio: vento molto debole a regime di brezza dai quadranti meridionali, minime invariate 10/11°c; massime gradevoli in lieve recupero 23/24°c.

ALBA 6:00 – TRAMONTO 20:18

DOMENICA 7:  Variabile al mattino, tendenza a progressivo aumento della copertura nel pomeriggio/sera: minime lieve recupero12/13°c, massime gradevoli in lieve aumento di qualche grado 24/25°c, vento molto debole a regime di brezza direzione variabile.

LUNEDI’ 8:  Molto nuvoloso dalla mattinata con pioviggini locali, coperto in serata: minime mattutine senza variazioni di rilievo 12/13°c; massime in calo 17/18°c, vento molto debole a regime di brezza.

ALBA 5:58 – TRAMONTO 20:21

– TENDENZA SETTIMANALE –

Dopo un weekend sostanzialmente stabile la settimana entrante si aprirà con un costante aumento della copertura nuvolosa a partire da lunedì con possibili pioviggini mattutine a seguire con la giornata peggiore attesa per mercoledì prossimo 10 maggio quando la formazione del solito minimo sottovento di fronte alla costa ligure andrà a condizionare il tempo nelle regioni centrali con piogge estese ed intense sull’Emilia Romagna ma più attenuate nella nostra area. Un peggioramento che le carte attuali indicano essere intenso e consistente ma come le recenti esperienze ci hanno insegnato è bene attendere gli ultimi aggiornamenti per esporre una previsione più attendibile e vicina alla realtà.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.