Previsioni meteorologiche dal 7 al 13 agosto
Di Ignazio Cesaroni Staff CMM – info@meteomacciano.it
LA SITUAZIONE IN QUOTA: Come ben evidenziato dalle carte esposte, la situazione barica a livello continentale è sempre la stessa da settimane, un campo di bassa pressione molto attivo posizionato sulle isola britanniche ed in parte sulla penisola scandinava e condizioni di stabilità ed elevato soleggiamento sull’Europa meridionale, bacino del Mediterraneo centrale e ovviamente su tutta la nostra penisola.Questo schema non muterà assolutamente nè nel fine settimana nè tantomeno nei giorni successivi; per la verità dopo un weekend tutto sommato caratterizzato dalla presenza di valori termici accettabili, è previsto l’arrivo dal nord africa di aria letteralmente rovente la quale insisterà maggiormente sulle nostre regioni meridionali e sulla Sicilia con picchi attesi tranquillamente oltre i 40°c. Nel centro Italia invece la canicola sarà lievemente attenuata ma in ogni caso il termometro, nei suoi valori massimi, si stabilizzerà ben oltre i 35°C associato naturalmente ad un diffuso e persistente senso di afa.E le piogge? Localmente non se ne parla, i modelli prevedono per domenica condizioni adatte allo sviluppo di estesa nuvolosità da calore ma in ogni caso ciò non significa necessariamente la certezza della formazione di cellule temporalesche locali.
DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –
SABATO 7: Cielo sereno intera giornata, breve e isolata nuvolosità ore più calde: minime in lieve recupero 18/19°c, massime gradevoli 29/30°c, vento debole meridionale. Effemeridi: Alba 6:10 – Tramonto 20:28
DOMENICA 8: Variabilie al mattino, ampie schiarite nel pomeriggio, minime mattutine in aumento 21/22°c, massime anch’esse in aumento 32/33°c, vento debole occidentale.
LUNEDI’ 9: Cielo sereno con formazione di nuvolosità isolata nelle ore pomeridiane e serali: ventilazione debole meridionale, minime invariate 19/20°c; massime senza variazioni di rilievo 31/33°c.
– TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA –
MARTEDI’ 10: Presenza di copertura nuvolosa irregolare per l’intera giornata, minime sostanzialmente invariate 18/20°c, massime senza variazioni di rilievo ma sempre con senso di afa diffuso 31/33°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.
MERCOLEDI’ 11: Condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata, minime mattutine stazionarie ma sempre elevate 20/22°c, massime tendenza ad aumento progressivo 35/36°c, ventilazione molto debole o del tutto assente, senso di afa persistente.
GIOVEDI’ 12: Giornata generalmente soleggiata con assenza di nuvolosità significativa, minime sempre elevate ma stabili 21/22°c, massime diurne con valori molto alti 35/36°c, ventilazione molto debole o del tutto assente, senso di afa persistente.
VENERDI’ 13: Cielo sereno intera giornata con ampio soleggiamento, massime molto elevate con senso di afa diffuso 36/38°c, minime mattutine molto alte 21/23°c ventilazione debole di direzione variabile a regime di brezza. Effemeridi: Alba 6:16 – Tramonto 20:21