Previsioni meteorologiche dal 9 al 15 dicembre

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA: Durante le prossime 72 ore non sono previste entrate di flussi particolarmente freddi nel Mediterraneo centrale; la pressione sia al suolo che in quota si manterrà su valori medi con una circolazione atmosferica debolmente ciclonica che sta a significare uno scarso rimescolamento della massa d’aria più vicina al suolo e un conseguente mantenimento delle nebbie mattutine che potranno estendersi anche al resto della giornata. Anche la ventilazione sarà molto debole o del tutto assente favorendo i fenomeni nebbiosi mentre le uniche e deboli precipitazioni previste sono attese nella nottata tra sabato e domenica prossimi.

EVOLUZIONE LOCALE:  Localmente, come annunciato, avremo la conferma delle nebbie le quali dal mattino si potranno estendere anche alle ore centrali e pomeridiane proprio a causa della pressione livellata e della quasi totale assenza di una ventilazione appena apprezzabile. Sotto l’aspetto termico non c’è molto da aggiungere, come ben sappiamo in caso di inversioni termiche prolungate le minime risultano essere molto più basse e vicine allo zero in pianura piuttosto che a quote collinari mentre le precipitazioni nel prossimo week end sono previste di lieve entità e con accumuli decisamente modesti.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 9 Dicembre: Foschie residue in pianura al mattino seguite da schiarite, variabile con addensamenti nel pomeriggio, coperto in serata: minime vicine allo zero 2/3°c; massime in recupero 9/10°c, vento assente.

ALBA 7:33 – TRAMONTO 16:37

DOMENICA 10 Dicembre: Deboli piogge notturne con foschie in pianura, schiarite ore centrali, coperto in serata: minime 6/7°c, massime ancora in lieve recupero 12/13°c, vento assente.

LUNEDI’ 11 Dicembre: Cielo coperto intera giornata senza precipitazioni previste: minime mattutine 4/5°c, massime previste 11/12°c, brezza debole meridionale.

ALBA 7:34 – TRAMONTO 16:39

– TENDENZA SETTIMANALE –

Detto del tipo di tempo coperto e uggioso del fine settimana, esso non subirà particolari variazioni durante la settimana che verrà infatti assisteremo ad un prolungamento delle condizioni attuali di cielo coperto anche se le nebbie persistenti, tipiche di stagione, sono attese in dissolvimento a causa di una risalita piuttosto significativa delle temperature sia minime mattutine ma soprattutto delle messime diurne che sono attese tra i 13 ed i 15 °c  a metà settimana per l’arrivo di un flusso temperato dalle latitudini nord africane.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.