Previsioni meteorologiche dall’11 al 17 febbraio

 

Di Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: Il flusso di aria molto fredda in quota è destinato molto lentamente ad attenuarsi perchè esso verrà sostituito, a partire dalla prossima settimana, dalla decisa risalita dell’alta pressione la quale sarà così ben strutturata anche a quote elevate tanto da far registrare valori barici estremamente alti. Associato a questa configurazione ci saranno lunghe giornate in prevalenza soleggiate e con nuvolosità isolata ed innocua ma l’aspetto più considerevole sarà nuovamente quello termico con ancora giornate fredde e asciutte ma in genere soleggiate.

EVOLUZIONE LOCALE: Localmente il week end trascorrerà con una certa variabilità, con una decisa prevalenza di soleggiamento ed una parziale formazione di addensamenti pomeridiani ma che non porteranno a nessun tipo di precipitazioni, come già sta avvenendo da molti giorni. La ventilazione è prevista sempre molto debole a regime di brezza dai quadranti nord orientali una direzione che favorirà il mantenimento di temperature molto basse specialmente in mattinata, al contrario una debole tendenza a recuperare qualche grado è prevista ad inizio della nuova settimana.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 11: Ampie schiarite con decisa prevalenza di soleggiamento: ventilazione molto debole variabile, minime allo zero termico 0/1°c; massime tendenti a lento recupero 8/9°c.

ALBA 7:16 – TRAMONTO 17:38

DOMENICA 12:  Condizioni di stabilità per ampio soleggiamento: minime con zero termico al suolo 0/1°c°, massime in recupero di qualche grado 9/11°c, ventilazione assente.

LUNEDI’ 13: Conferma di condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime sempre molto basse 1/2°c; massime in lieve recupero 10/11°c, brezza di vento nord orientale.

ALBA 7:13 – TRAMONTO 17:40

– TENDENZA SETTIMANALE –

La settimana che si andrà ad aprire sarà caratterizzata da giornate con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, un più consistente aumento della copertura è previsto per giovedì prossimo ma ancora senza nessuna precipitazione associata. Il fatto che la quantità di pioggia mensile precipitata sia pari a zero è un aspetto molto preoccupante poichè il pesantissimo deficit idrico estivo non è  stato ancora completamente recuperato durante i mesi autunnali che statisticamente sono tra quelli più ricchi di precipitazioni, un perdurare di queste condizioni a medio termine può causare criticità ben più importanti di un anno fa durante il periodo estivo.

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.