San Casciano dei Bagni : gli incontri culturali de “La Terrazza” aperti con  Seydou Sarr, protagonista di ‘Io Capitano’ di Garrone e Paolo Del Brocco di Rai Cinema

Gabriele Forti Photographer

Gli incontri culturali de “La Terrazza” di San Casciano dei Bagni si  sono aperti con il grande cinema, in particolare con Io Capitano di Matteo Garrone che ha conquistato la nomination all’Oscar come miglior film internazionale. In Piazza della Repubblica è stato infatti proiettato il lungometraggio, a cui è seguito l’incontro , moderato da Federica Damiani presidente dell’associazione “La Terrazza” e neoassessore alla cultura,tra l’attore protagonista Seydou Sarr e Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha coprodotto il film. Il giovane senegalese ha esordito con questa interpretazione, ottenendo al suo debutto il Premio Marcello Mastroianni come miglior attore emergente alla Mostra del Cinema di Venezia. Seydou Sarr, alla sua prima esperienza, ha affrontato un ruolo ispirato alle migliaia di suoi coetanei che dall’Africa affrontano l’odissea drammatica della migrazione, inseguendo un’opportunità, un sogno, una rotta da indovinare.  Seydou Sarr proviene da una famiglia di quattro figli, il padre è morto, la madre vive in Senegal: una situazione analoga a quella del personaggio principale del film. Per fare il primo provino era andato fino a Thiès, a un’ora e mezza da Dakar, mentre studiava e giocava a calcio con gli amici, sognando di diventare un campione dello sport.
Paolo Del Brocco è dirigente di Rai Cinema fin dalla genesi della società pubblica, dapprima come responsabile finanziario, poi come direttore generale e attualmente come amministratore delegato; oltre ai trascorsi alla Casa del Cinema di Roma e nella giunta di Anica, insegna all’Università La Sapienza, alla LUISS di Roma e alla Ca’ Foscari di Venezia. Paolo Del Brocco, insieme allo stesso Matteo Garrone, è quindi produttore di Io Capitano, opera che è valsa al cineasta il Leone d’Argento a Venezia per la miglior regia, cui si sono aggiunti ben sette David di Donatello, tra cui miglior film e miglior regia.