Sarteano: Danilo Mariani, capogruppo di minoranza del centrodestra, ha dato le dimissioni da consigliere comunale, “non accetto che il sindaco mi prenda in giro pubblicamente sui social”

Danilo Mariani, eletto con una lista di centrodestra nelle ultime amministrative, ha dato le dimissioni da consigliere comunale e quindi anche da capogruppo in consiglio comunale a Sarteano. “Decisione presa perché non accetto che il Sindaco – spiega in un post – arrivi a prendere in giro pubblicamente sui social un consigliere seppur di minoranza. Nessuno sentirà la mia mancanza o rimpiangerà la mia presenza in consiglio. Mi dimetto perché non accetto più ( non è la prima volta ) i toni irrispettosi del Sindaco verso chi non la pensa come lui. Quindi tolgo il disturbo. Ringrazio i consiglieri Andreini, Arnaldi e Pansolli che hanno sempre portato avanti le istanze del buon senso e della verità su tantissime questioni affrontate, mi scuso con loro per questa uscita di scena che li ha colti di sorpresa. Un grazie a quei cittadini che hanno pensato di darmi il loro voto, mi spiace ma non accetto certi comportamenti maleducati e di mancanza di rispetto”.

Di seguito la mail che Mariani  ha inviato al Sindaco :

“Buongiorno questa mail per comunicare le mie dimissioni, immediate e irrevocabili da Consigliere Comunale del Comune di Sarteano.Visto che il Sig. Sindaco, non ha rispetto di un consigliere di minoranza che esprime liberamente il suo pensiero e il suo punto di vista, visto che il Sig. Sindaco oltre che non avere rispetto per il suddetto consigliere, si permette di prenderlo in giro ( e non è la prima volta ), con battutine di pessima efficacia e di scarso livello, visto che il suo parere orienta poi anche gli altri commenti di coloro che seguono la sua pagina personale, lo considero anche molto irresponsabile, sicuramente non degno di un Sindaco. Io ho solo espresso il mio parere su un suo post ( e allego le foto per provare ciò che dico ) e da persona libera in un paese credo ancora libero, penso di poterlo fare.Se il Sindaco è abituato a sudditi che lo idolatrano e lo beano in continuazione, stia pure nel suo regno fatato.Per quanto mi riguarda non sono qui a farmi prendere per il c…o da lui, e non accetto assolutamente di essere deriso da lui; impari un pò di rispetto verso gli altri e cerchi di essere più educato, visto che è il primo cittadino.Fortunatamente ho altro di più bello e gratificante da fare- conclude Mariani  che è anche un apprezzato musicista – che stare qui a subire le sue squallide e patetiche prese in giro”.

La polemica tra il sindaco Francesco Landi e il capogruppo del centrodestra Danilo Mariani si è sviluppata su Fb dopo che il primo cittadino ha postato sul suo profilo una cosiddetta “fake news” riferendosi al Presidente di Regione, Giovanni Toti, che “raccatta in giro la foto di una classe di bambini di una scuola elementare di Castelletto (Genova) in ginocchio a scrivere sulle sedie e – scrive Landi –  decide di postarla in cambio di un po’ di like e di indignazione facile”. Di qui è partita un lungo scambio di battute ironiche o pseudo-ironiche che ha coinvolto anche altri cittadini fino a quando Mariani si è sentito offeso. Di qui la decisione maturata di dare le dimissioni.