Siena : confermato il bonus idrico integrativo per l’anno 2023

Confermata, anche per quest’anno, la possibilità di usufruire del bonus idrico integrativo 2023 per i nuclei familiari residenti nel Comune di Siena che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate. Le domande, compilate unicamente su appositi moduli scaricabili all’indirizzo https://www.sienafamiglia.it/bonus-idrico/ oppure reperibili presso l’ufficio Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di Palazzo Berlinghieri in Piazza del Campo, dovranno pervenire entro il 12 maggio, a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, a mezzo posta certificata (Pec) al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it, purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e a mezzo posta indirizzata al Comune di Siena – Piazza Il Campo n. 1 – 53100 Siena.

Requisiti.

Per accedere al bonus, oltre alla residenza a Siena, è richiesta la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario in possesso di regolare permesso/carta di soggiorno, la titolarità di fornitura domestica residenziale individuale coincidente con l’indirizzo di fornitura del contratto, ovvero coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo Isee. Fornitura idrica domestica residenziale indiretta in utenze aggregate, a condizione che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata. E in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee ordinario o corrente)

La graduatoria .

I beneficiari saranno inseriti in una graduatoria provvisoria e saranno collocati nella prima o seconda fascia sulla base di precisi parametri economici. I fascia: valore Isee fino a 9.530 euro (limite Bonus Gas ed Enel fissato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29/12/2016 e aggiornato con Deliberazione dell’autorità per l’energia elettrica e gas e il sistema idrico – Arera n.13/2023) – valore Isee fino a 20mila euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico o nei quali è presente una persona disabile. II fascia: valore Isee da  9.530 euro e fino a 18mila euro – valore Isee compreso tra 20.000,01 euro e 35mila euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico o nei quali è presente una persona disabile. In sostituzione della presentazione Isee, gli utenti possono dichiarare di essere titolari di reddito /pensione di cittadinanza, come stabilito dal Regolamento Ait (Autorità Idrica Toscana). La formazione della graduatoria provvisoria sarà quindi definita in base al valore Isee più basso e a parità di questo indicatore sarà valutata, come criterio di collocazione in lista, la presenza di persone disabili  e, in subordine, il nucleo familiare più numeroso. Per quanto riguarda invece la quantificazione del rimborso, ai beneficiari collocati nella I° fascia, potrà essere erogato un massimo del 70% dell’importo corrisposto per il consumo idrico relativo al 2022, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno e al netto del bonus nazionale calcolato. Qualora il fondo assegnato dall’Autorità idrica toscana non consenta di coprire tutto il fabbisogno della prima fascia, il rimborso sarà abbattuto in percentuale, fermo restando la misura minima del 33% della spesa per il consumo idrico 2022. In presenza di risorse residue ed esclusivamente nel caso in cui sia stata possibile la liquidazione nella misura massima del 70% a tutti i soggetti della prima fascia della graduatoria, si provvederà a favore di quelli nella seconda con l’erogazione di un rimborso calcolato sulla misura massima del 50% dell’importo corrisposto per il consumo idrico relativo al 2022, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno. Qualora non sia possibile erogare il contributo nella misura massima stabilita al 50% a tutti i soggetti della seconda fascia, il rimborso sarà abbattuto in percentuale fermo restando la soglia minima del 33% della spesa per il consumo idrico 2022.