Siena: Gran Fondo Strade Bianche; Estra è il nuovo ‘Title Sponsor’. Iscrizioni sold out in poche ore con 6.500 partecipanti

 Tante belle novità per la Gran Fondo Strade Bianche, che il 9 marzo festeggerà la sua 10^ edizione, e che sono state presentate oggi a Siena presso il Palazzo Pubblico in Piazza del Campo. ESTRA, uno dei primi dieci gruppi industriali a livello italiano per la vendita di gas e luce, fortemente radicata sul territorio, sarà il nuovo Title Sponsor dell’evento. Saranno 6.500 i partecipanti, di cui il 30% stranieri, che in poche ore dall’apertura delle iscrizioni hanno fatto segnare un altro sold out dopo quello della scorsa edizione. Un’altra bella novità è la presenza, per tutto il week end, di RTL 102,5 che sarà la Radio Ufficiale. Cambiamenti anche sul percorso lungo con un ulteriore tratto di sterrato nel finale, breve ma intenso, che affascinerà e farà divertire ulteriormente gli amatori.

IL PERCORSO DELLA GRAN FONDO STRADE BIANCHE ESTRA (PERCORSO LUNGO KM 137.7 – PERCORSO BREVE KM 87)

Percorso in gran parte coincidente con la gara Women Élite, molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi anche con pendenze elevate specie su sterrato. Sono presenti circa 42 km di strade sterrate (oltre il 30% del percorso) divise in 10 settori con fondo ben tenuto, battuto, privo di grosse incursioni erbose e con scarso brecciolino sulla superficie. Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 11, il 1° settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima ascesa. Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita, a volte con pendenze attorno e oltre il 12%. Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4.4 km) e subito dopo il 4° settore (6.4 km), altimetricamente meno impegnativo, che porta a Ponte d’Arbia dove si attraversa la Cassia per affrontare il settore di Serravalle, il 5° (9.3 km che quest’anno entra nelle corse pro e donne). Questo settore termina a Monteroni d’Arbia. Inizia quasi immediatamente il 6° settore sterrato di San Martino in Grania (9.5 km) in mezzo alle crete senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni ripidi che immette nuovamente nell’asfalto. Prima di Castelnuovo Berardenga la corsa svolta verso Guistrigona dove è posto il 7° settore sterrato con una discesa veloce e una risalita in soli 1.1 km (settore novità di questa edizione). Poco dopo si incontra il 8° settore di soli 800 m a Montaperti, ma con pendenze a doppia cifra lungo lo strappo. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia e si supera, sempre su asfalto, Pieve a Bozzone. Si affronta quindi l’9° e penultimo settore (2.4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Ancora pochi chilometri di asfalto (prevalentemente in discesa) e inizia il 10° e ultimo tratto sterrato (1.1 km) con una sequenza di discesa secca seguita da una ripida risalita (pendenza max 18%) che si conclude alle Tolfe. Da lì restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.

Ultimi km

Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata.La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto.Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante. In una dichiarazione

 

Alessandro Fabbrini, vicepresidente di Estra, ha ricordato che  “da anni oramai la Gran Fondo Strade Bianche si è affermata come un appuntamento ciclistico su strada di fama internazionale. Estra, nell’edizione 2025 ormai prossima, ha voluto legare il proprio marchio alla competizione per lo storico legame con il territorio senese, sede ideale di bellezza in cui la corsa ha trovato origine e naturale radicamento. Un connubio che ci è apparso da subito vincente e convincente per una pratica sportiva sostenibile che unisce il professionismo delle due ruote all’unicità dei luoghi immersi nella campagna toscana in un percorso ardito tra strade sterrate e pendenze che ne costituiscono al contempo fascino e difficoltà”. Per Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena si tratta di  “un’opportunità straordinaria per il nostro territorio e per la storia della nostra città. Il ciclismo è un settore che promuove non solo lo sport, ma anche il turismo e l’economia locale, contribuendo a far conoscere la nostra città e le nostre tradizioni a un pubblico internazionale. Attraverso lo sport la possibilità di valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale e ambientale. Un’occasione unica per uscire dai confini e farsi raggiungere da l grande pubblico. Un particolare ringraziamento al team di RCS che ancora una volta, insieme al Comune, ai nostri uffici e all’assessorato allo Sport, ha organizzato un evento di richiamo internazionale capace di attrarre sportivi e non solo da tutto il mondo”.Lorenzo Lorè, Assessore allo Sport del Comune di Siena ha sottolineato che  “la città è pronta ad accogliere sportivi, appassionati e turisti per un fine settimana all’insegna dello sport e delle emozioni che solo le Strade Bianche sanno regalare. Questo evento, diventato ormai un appuntamento tradizionale per la nostra città, si conferma un format vincente, come dimostrano i numeri in costante crescita.”.