Siena: il 12 e il 13 settembre “Green Visionary Artistry” fa tappa nella Città del Palio. Arte e teatro raccontano la sostenibilità

L’arte e il teatro per raccontare la sostenibilità: sabato 12 e domenica 13 settembre, Siena ospita “Theatre for Tomorrow – Dramatizing Eco-Consciousness”, il meeting italiano di “Green Visionary Artistry – A Tapestry of Environmental Expression”, progetto europeo finanziato dal programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values) che riunisce otto organizzazioni di altrettanti paesi per esplorare il ruolo dell’arte nella sensibilizzazione ambientale e nella costruzione di una cultura della sostenibilità.

L’appuntamento europeo diventa per Siena l’occasione per allargare il confronto con la cittadinanza sui temi legati ai linguaggi artistici e alla loro connessione con la sostenibilità. Dall’11 al 13 settembre, intorno al programma dedicato alle delegazioni internazionali, ci saranno alcune iniziative aperte al pubblico che utilizzeranno teatro, arte e linguaggi performativi per affrontare i temi della sostenibilità da prospettive diverse, mettendo in relazione ambiente, cultura, educazione, partecipazione e inclusione, grazie alla partecipazione del gruppo Ecosistema Urbano Siena e con la collaborazione specifica di Alleanza Carbon Neutrality.

Un percorso che si inserisce nell’attenzione che il Comune di Siena dedica da tempo ai temi ambientali e che assume un significato ancora maggiore in vista del 2027, anno in cui Siena sarà European Green Leaf. La sostenibilità viene così interpretata non soltanto come questione strettamente ambientale, ma come un principio trasversale, capace di incontrare politiche pubbliche, cultura, educazione, partecipazione e vita quotidiana. Arte e performance possono diventare, in questa prospettiva, strumenti per rendere accessibili temi complessi, generare consapevolezza e coinvolgere pubblici differenti nella costruzione di nuovi immaginari.

“Il meeting europeo ‘Theatre for Tomorrow’ – sostiene l’assessore all’ambiente del Comune di Siena, Barbaba Magi – rappresenta un’occasione importante per mettere in relazione cultura, partecipazione e sostenibilità, mostrando come l’arte possa aiutarci a raccontare e rendere più comprensibili le sfide ambientali che abbiamo davanti. Per Siena questo percorso assume un valore ancora maggiore in vista del 2027, quando saremo European Green Leaf. È un riconoscimento che non vogliamo vivere come un traguardo, ma come un punto di partenza: un’opportunità per rafforzare le reti già presenti sul territorio, coinvolgere sempre più la comunità e costruire, anche attraverso la cultura e la creatività, una città più sostenibile, inclusiva e consapevole”.

 

Il meeting europeo “Theatre for Tomorrow”. “Green Visionary Artistry” riunisce organizzazioni provenienti da Italia, Portogallo, Lituania, Ungheria, Spagna, Slovenia, Grecia e Cipro. Capofila è Fajub organizzazione portoghese responsabile del coordinamento del progetto, che ha ospitato a Braga l’evento inaugurale. La tappa senese, settimo appuntamento internazionale del progetto, sarà dedicata in particolare al rapporto tra teatro e consapevolezza ambientale. “Theatre for Tomorrow – Dramatizing Eco-Consciousness” esplorerà le possibilità offerte dai linguaggi teatrali e performativi per trasformare le questioni ambientali in esperienze, storie e occasioni di partecipazione, rendendo temi complessi più vicini alla vita delle persone. Il programma delle due giornate alternerà momenti di confronto, workshop ed esperienze sul territorio, permettendo alle delegazioni europee di conoscere anche alcune delle realtà che a Siena lavorano sui temi ambientali e sociali. Un ruolo importante nell’organizzazione è stato svolto dal gruppo Ecosistema Urbano Siena e dai soggetti che ne fanno parte, coinvolti non soltanto nella costruzione degli appuntamenti aperti al pubblico, ma anche nell’accoglienza e nelle attività rivolte ai partner europei. Alcune azioni, ad esempio, si svolgeranno nel Boschetto di San Miniato, insieme ai volontari che quotidianamente si occupano della cura di questo spazio, uno dei momenti conviviali si terrà nello spazio della Fortezza Medicea gestita dall’Associazione Propositivo e le attività teatrali sono a cura di Straligut Teatro.  Il meeting diventa così anche un’occasione di scambio tra la dimensione europea del progetto e una rete territoriale già attiva, mettendo in relazione le esperienze dei partner internazionali con pratiche, competenze e forme di partecipazione sviluppate a Siena.