Siena :Palio 2 luglio, pubblicata l’ordinanza della Polizia Locale in materia di circolazione veicolare e pedonale nel centro storico. In occasione del Palio decisi anche gli orari di apertura del Museo Civico e della Torre del Mangia dal 26 giugno al 2 luglio
Pubblicata, a firma del Comandante della Polizia Locale di Siena Alessandro Rossi, l’ordinanza relativa alle norme temporanee in materia di circolazione veicolare e pedonale nel centro storico in occasione del Palio del 2 luglio 2025 dedicato alla Madonna di Provenzano. Tutte le norme sono consultabili sull’albo pretorio del Comune di Siena, sul portale dell’amministrazione comunale (https://www.comune.siena.it/novita/palio-2-luglio-pubblicata-lordinanza-della-polizia-locale) e su Siena Comunica (www.sienacomunica.it) . “A partire dal giorno 18 giugno – si legge – inizieranno i preparativi con l’allestimento delle specifiche strutture nella piazza del Campo e in alcune aree limitrofe” e “nei giorni 27, 28 e 29 giugno devono essere trasportati all’interno della Ztl, piazza del Mercato, i cavalli partecipanti rispettivamente alle prove di addestramento e alla Tratta”. “Nelle aree del centro storico – si legge ancora nelle premesse – interessate a qualsiasi titolo nelle operazioni di preparazione e di svolgimento della Carriera del 2 luglio 2025, insistono delle concessioni di occupazione di suolo pubblico mediante dehors o altre installazioni a carattere provvisorio, rilasciate o ampliate a seguito dei provvedimenti a sostegno delle attività economiche attuati durante la pandemia ed estese anche alle tipologie di attività precedentemente escluse; le strutture presenti, potrebbero risultare fonte d’intralcio e di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica ed è pertanto opportuno rimuovere e/o sospendere in determinate fasce orarie le occupazioni di suolo pubblico insistenti sulle aree interessate dalle operazioni di preparazione e di svolgimento delle Prove e della Carriera del 2 luglio 2025”. “Per garantire un ordinato svolgimento di tutti i momenti in cui si articola la Festa – si legge nell’atto – , è necessario adottare alcune norme particolari inerenti la circolazione sia pedonale sia veicolare, tenendo presente anche quanto tradizionalmente disposto in occasione dell’evento, e viste le richieste presentate dagli Onorandi Priori delle storiche Contrade di Siena al fine di ottenere l’istituzione di norme particolari in materia di circolazione nei rispettivi territori per consentire le tradizionali modalità di partecipazione alla Festa”.In occasione del Palio del 2 luglio, l’amministrazione comunale ha definito una programmazione speciale degli orari di apertura al pubblico del Museo Civico e della Torre del Mangia. Di seguito gli orari previsti per ciascuna giornata.
Museo Civico
Mercoledì 26 giugno: apertura dalle ore 10 alle ore 18 (chiusura biglietteria alle ore 17.15).
Giovedì 27 e venerdì 28 giugno: apertura dalle ore 10 alle ore 19 (chiusura biglietteria alle ore 18.15).
Sabato 29 giugno: apertura dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (chiusura biglietteria alle ore 16.45). Nell’eventuale protrarsi delle operazioni di assegnazione dei cavalli per la Tratta, l’apertura sarà posticipata alla conclusione delle stesse.
Domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio: apertura dalle ore 10 alle ore 17.30 (chiusura biglietteria alle ore 16.45).
Martedì 2 luglio: chiusura al pubblico.
Torre del Mangia
Mercoledì 26 giugno: apertura dalle ore 10 alle ore 18 (chiusura biglietteria alle ore 17.15).
Giovedì 27 e venerdì 28 giugno: apertura dalle ore 10 alle ore 19 (chiusura biglietteria alle ore 18.15).
Sabato 29 giugno: chiusa al pubblico.
Domenica 30 giugno: apertura dalle ore 10 alle ore 15 (chiusura biglietteria alle ore 14.45).
Lunedì 1 luglio: apertura dalle ore 10 alle ore 14.30 (chiusura biglietteria alle ore 13.45).
Martedì 2 luglio: apertura dalle ore 10 alle ore 13 (chiusura biglietteria alle