Siena : ricercatrici e ricercatori del Joint Research Centre, il Centro comune di Ricerca della Commissione europea, in visita in Ateneo in occasione della Notte della Ricerca

Il Centro Europe Direct dell’Università di Siena in occasione di Bright-Night 2023,la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori che si è tenuta a Siena  ha ospitato alcune ricercatrici e ricercatori del Centro comune di Ricerca della Commissione europea – Joint Research Centre – JRC. Il JRC, con sede presso Ispra, sul lago Maggiore, è il principale Centro di Ricerca della Commissione europea che svolge attività di ricerca scientifica indipendente a sostegno delle politiche dell’Unione europea.
In occasione di Bright 2023, il Centro Europe Directha organizzato un seminario presso il Dipartimento di Studi aziendali e giuridici a cui hanno partecipato come relatrici e relatori le esperte e gli esperti del Centro JRC della Commissione europea in collaborazione con la Professoressa Donata Medaglini, Pro-Rettrice Vicaria dell’Università di Siena. Il seminario è stato introdotto e moderato dal Professor Massimiliano Montini, Delegato alla Cittadinanza europea e Responsabile scientifico del Centro Europe Direct Siena. Durante l’incontro, al quale hanno presenziato studentesse e studenti dei corsi di laurea e dei dottorati oltre a cittadine e cittadini,sono state presentate alcune delle ricerche svolte dal Centro JRC in materia di tutela della salute.
Per il Centro JRC hanno partecipato: la Dottoressa Rossella Speroni, responsabile del YOUTH Programme, che ha descritto le attività del Centro ed in particolare le opportunità per i giovani; il Dottor Luigi Calzolai, della Technologies for Health Unit,  che ha esposto alcuni risultati delle ricerche sulla nanomedicina e sui vaccini, e la Dottoressa Laura Gribaldo, della Systems Toxicology Unit, che ha prospettato nuove forme di sperimentazione scientifica che possono escludere o ridurre l’utilizzo di animali.
Dopo il seminario il gruppo di esperte ed esperti del Centro JRC si è trasferito presso lo stand del Centro Europe Direct- European Corner – allestito per Bright 2023 presso il cortile del Palazzo del Rettorato, dove ha incontrato la cittadinanza fornendo informazioni sulle attività di ricerca del Centro JRC.