Sinalunga: Coronavirus; Lista Civica ‘Sinalunga si Rinnova’, “comunicazione carente da parte del Comune sul tema del Covid-19 e impreparazione nell’organizzazione di servizi utili alle persone in quarantena.”

dalla lista Civica ‘Sinalunga si Rinnova’ riceviamo e pubblichiamo

“I casi sono in aumento all’interno del territorio comunale e la mancanza di una comunicazione chiara e continua da parte dell’Amministrazione comunale è sinonimo di approssimazione e scarso interesse per la situazione che il Comune sta attraversando. Il Sindaco come responsabile della salute pubblica deve pretendere alla USL delle comunicazioni precise e tempestive sui casi del proprio territorio di competenza. Capiamo che in una situazione così delicata il personale ospedaliero abbia un mole di lavoro notevole ma anche la trasparenza delle informazioni è assolutamente essenziale per mantenere informata la cittadinanza ed evitare comportamenti errati.
Gli aggiornamenti sono sporadici e poco chiari, non passano sempre dalle pagine ufficiali del Comune, in una situazione delicata come questa l’Amministrazione deve e ha il dovere istituzionale, noi crediamo anche morale, di dare informazioni precise e chiare. Ci sembra che vi sia anche una certa approssimazione su come gestire le persone in quarantena. Assistenza domiciliare, raccolta di rifiuti e spesa a domicilio sono lasciati completamente alle associazioni di volontariato, che stanno svolgendo un lavoro egregio, però questo non basta. Ci dovrebbe essere un piano strategico per garantire alle persone, soprattutto a quelle che non hanno familiari che si possono prendere cura di loro, in quarantena di avere un supporto costante per le esigenze essenziali. In periodo di lockdown l’Amministrazione aveva provveduto ad attivare tutta una serie di servizi utili e di sostegno ai singoli e alle famiglie, al momento non ci risulta che nessun cittadino abbia avuto notizie e informazioni su questi servizi,  nemmeno sulle pagine ufficiali del Comune ci sono notizie in tal proposito.I Consiglieri della Lista Civica Sinalunga si Rinnova si sono impegnati a contattare alcuni concittadini risultati positivi al Covid-19o in isolamento domiciliare, per sapere se e come l’Amministrazione Comunale abbia provveduto a mettersi in contatto con queste persone. Purtroppo con nostro grande rammarico abbiamo potuto constatare che da parte dell’Amministrazione Comunale è mancata, oltre alla comunicazione, anche vicinanza e sostegno a coloro che si trovavano in quarantena.  Senza andare a scomodare realtà lontane basta guardare a pochi chilometri da Sinalunga per trovare amministrazioni che si sono realmente impegnate per creare dei servizi indispensabili per tutti coloro che hanno avuto la sfortuna di doversi confrontare con il virus.Come opposizione siamo sempre stati a disposizione per una collaborazione attiva nell’esclusivo interesse dei cittadini ma è anche nostro dovere sottolineare la negligenza dell’Amministrazione Comunale in questa situazione.”