Torrita di Siena: gruppo consiliare “Torrita Bene Comune”, “sbalorditi e mortificati dalle pesanti illazioni che ci sono state rivolte contro. Negli interventi in Consiglio Comunale e, ancor di più, nel comunicato stampa della maggioranza”

Dal gruppo consiliare di minoranza “Torrita Bene Comune” riceviamo e pubblichiamo

“Anche il gruppo consiliare Torrita Bene Comune esprime la propria incondizionata soddisfazione perché la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolti rappresentanti istituzionali, dipendenti comunali e imprese locali si sia conclusa con un nulla di fatto.  È infatti nostro interesse di cittadini che la macchina amministrativa del nostro Comune possa continuare ad operare nella massima legalità.  Rimaniamo però sbalorditi e mortificati dalle pesanti illazioni che ci sono state rivolte contro. Negli interventi in Consiglio Comunale e, ancor di più, nel comunicato stampa della maggioranza, meschinamente si insinua il sospetto che gli autori della presunta denuncia anonima facciano parte di questo gruppo.  Niente di più falso. La vicenda risale al 2015, quando ancora TORRITA BENE COMUNE non esisteva e i suoi componenti neppure si interessavano di politica locale. Mai e poi mai abbiamo utilizzato questo argomento durante la campagna elettorale per le amministrative del maggio 2019 semplicemente perché non ne eravamo a conoscenza.  Non neghiamo di aver rimproverato al sindaco altri comportamenti scorretti, ma per i quali era già stato doverosamente sanzionato, dal garante per la comunicazione e dal suo stesso partito di appartenenza.  Abbiamo saputo del rinvio a giudizio solo il 9 ottobre 2019, ad elezioni già abbondantemente svolte e solo a seguito della pubblicazione della notizia su tutti gli organi di stampa che riportavano addirittura interviste al sindaco. Solo allora, a nome di tutta la cittadinanza, abbiamo ritenuto di dover presentare una richiesta di spiegazioni al nostro Primo Cittadino.  Riteniamo in tutto questo di aver svolto lecitamente la nostra parte di rappresentanti dei torritesi in Consiglio Comunale. È evidente che si tenta di sfruttare questa situazione per intimorire e mettere in cattiva luce l’unico gruppo di minoranza che, nei limiti delle sue possibilità, cerca di controllare e stimolare l’attività amministrativa del Comune. Puntando i fari sull’opposizione, si cerca di distrarre la cittadinanza dalle questioni annose a cui l’Amministrazione Comunale non riesce a porre rimedio.  Riguardo alle altre accuse che ci vengono rivolte, possiamo solo confermare che uno dei nostri principali obiettivi è e sarà sempre quello di vigilare sul corretto utilizzo dei soldi dei contribuenti. Avevamo votato contro l’acquisto di n. 5 abitazioni per l’importo di € 1.100.000 solo perché la ritenevamo una cifra eccessiva in questi tempi di crisi e perché con gli stessi fondi si sarebbe potuto garantire un tetto a molte più famiglie disagiate.  Altrettanto dichiariamo la nostra contrarietà alla spesa di circa € 100.000 per l’acquisto dei terreni per il rugby: potevano essere tranquillamente espropriati spendendo cifre di gran lunga inferiori.
Rivendichiamo infine il merito di aver portato alla luce numerosissime vicende di interesse pubblico sulle quali la maggioranza vegliava in colpevole silenzio e confermiamo che, malgrado le intimidazioni, proseguiremo nella nostra opera.”